LANCIATO IN CIELO IL SATELLITE LANDSAT che osserverà le foreste del nostro pianeta

LANCIATO IN CIELO IL SATELLITE LANDSAT / Una straordinaria missione è stata compiuta nelle ultime ore dalla NASA: stiamo parlando del lancio nei cieli del satellite LANDSAT 8, un sofisticato strumento che avrà il compito di “spiare” e di immortalare le condizioni delle foreste e delle grandi aree verdi del nostro pianeta, al fine di valutare e monitorare il tasso di deforestazione delle stesse. Sarà infatti il Wwf, con i suoi scienziati e studiosi ad utilizzare le immagini e le analisi del satellite per la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi naturali.

Da sottolineare che l’ archivio delle immagini del Landsat sarà del tutto gratuito e quindi reso disponibile all’utenza. In questo modo, l’Amazzonia, il bacino del Congo e dell’Indonesia con le isole di Sumatra e il Borneo e Papua Nuova Guinea saranno osservate dagli scienziati e da gente comune o semplici appassionati. Gli esperti saranno in grado di utilizzare le immagini di Landsat 8 per monitorare, in tempo quasi reale, i tassi di deforestazione e di tenere traccia di questi dati e confrontarli con i livelli di riferimento stabiliti.
Il lancio di Landsat 8 dovrebbe essere celebrato dagli ambientalisti in tutto il mondo come un importante passo avanti nello sforzo globale per la conservazione delle foreste più fragili e preziose della Terra e come strumento fondamentale per l’implementazione di REDD + e per le opportunità di conservazione che questo comporta“, ha detto Massimiliano Rocco, il responsabile del settore Specie, Traffic & Foreste del WWF Italia; “Ogni sforzo deve essere fatto per monitorare e impegnarsi concretamente a salvare gli ultimi polmoni verdi del Pianeta e a frenare l’irresponsabilità umana che sta consumando letteralmente gli ecosistemi forestali. Ci auguriamo che questo spinga sia le istituzioni che le imprese, anche italiane, che ne sfruttano le risorse naturali, a una maggiore coerenza nell’impegno della conservazione delle foreste”.
LANCIATO IN CIELO IL SATELLITE LANDSAT

LANCIATO IN CIELO IL SATELLITE LANDSAT 8 per l’osservazione delle grandi aree verdi del pianeta


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì