Leader e presidenti HANNO IL VISO LUNGO? ecco una scoperta molto curiosa

Leader e presidenti, è piu’ facile se con viso lungo? La ricerca / Uno studio alquanto curioso ma non privo di approfondite ricerche, pubblicato sul giornale Evolutionary Psychology, ha messo in luce quanto possa influenzare l’aspetto fisico e in particolare quello del volto nella scelta di un leader, come un presidente o capo di stato. Nello specifico è stato scoperto che persone alte ma soprattutto con viso lungo, hanno maggiori possibilità di essere eletti grazie al loro “potere carismatico” sul popolo.

Leader e presidenti

Leader e presidenti, piu’ facile diventarlo se con viso lungo?

Il cordinatore della ricerca, Daniel Re, ha spiegato: “I nostri risultati suggeriscono che ci rivolgiamo a leader dall’aspetto più dominante specialmente quando ci sentiamo minacciati, e spesso facciamo prevalere proprio l’aspetto sulla credibilità politica o le qualità”.

 Nello studio, sono state presentate ad alcuni volontari le immagini di visi di uomini e donne. E’ stato detto alle persone sotto test di usare il pc per trasformare le immagini in modo da farli somigliare a qualcuno che sarebbe piaciuto loro come leader del proprio Paese in tempo di pace e guerra. 

Così, si è visto che per i tempi di pace la lunghezza apparente del viso aumentava del 6 per cento per gli uomini, e rimaneva la stessa per le donne. In guerra invece aumentava del 34,9 per cento per le donne e del 45,8 per cento per gli uomini. 


Vedremo se avrà applicazione concreta questo studio anche con le prossime imminenti elezioni italiane. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana