TEST UNIVERSITARI a Luglio invece che a Settembre: “esplodono” gli studenti

TEST UNIVERSITARI / Istruzione / Importante decisione presa dal Ministero dell’istruzione nelle ultime ore: sono state anticipate le date dei testi di ammissione ai corsi universitari a numero chiuso. E non si tratta di un anticipo di pochi giorni, bensì di circa 2 mesi. Le prove per essere ammessi saranno di fatti svolte per quanto concerne i corsi di Medicina e Odontoiatria già il 23 Luglio 2013, e poi a seguire i giorni successivi per gli altri corsi. Inoltre, nell’anno accademico 2014-2015 previsto un anticipo dei test addirittura ad Aprile.

Naturalmente la decisione del Ministero dell’istruzione non è affatto piaciuta agli studenti, che l’hanno subito etichettata con termini come “scandalosa” o assurda. Profumo, ministro dell’istruzione in carica, ha spiegato che “l’anticipo è stato deciso per venire incontro alle esigenze dei ragazzi”. Ma le associazioni studentesche promettono battaglia: “siamo pronti a mobilitarci con ogni mezzo perché‚ il calendario venga rivisto e le date posticipate” minacciano Unione degli universitari e Rete degli studenti.

“Stabilire i test di ammissione a luglio è – sostiene il coordinatore dell’Udu, Michele Orezzi – un ulteriore ostacolo all’accesso all’università. Non solo gli studenti dovranno prepararsi a sostenere un test d’ingresso su materie che possibilmente non hanno mai nemmeno studiato, inoltre avranno pochissimo tempo a disposizione per farlo in quanto saranno impegnati, almeno fino alla prima metà di luglio, a sostenere gli esami di maturità. E’ un altro palese attacco al diritto allo studio”. 

TEST UNIVERSITARI

TEST UNIVERSITARI già a Luglio, la decisione del Ministero dell’Istruzione




Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: ancora maltempo, specie al centro-sud

Sciame delle Geminidi atteso fra oggi e domani: fino a 100 stelle cadenti all’ora!

Inondazioni in Vietnam: 13 vittime, muoiono 160.000 animali

PREVISIONI METEO: parentesi invernale sull’Europa ma da ovest sopraggiunge aria mite
Meteo a 15 giorni: conferme per un Natale FREDDO e PERTURBATO in Italia

COMMENTS