Emilia Romagna – Ancora nevicate sparse. Ecco le previsioni meteo

Emilia Romagna – Ultime nevicate sull’Emlia occidentale. Migliora ovunque nel corso della giornata. Ecco le previsioni Meteo.

Emilia Romagna/ La sinottica vede l’isolamento (cut-off) della goccia fredda, giunta in retrogressione da Est, sul Mediterraneo occidentale la quale sta causando maltempo ed instabilità anche sulla nostra Penisola, soprattutto sulle regioni settentrionali e tirreniche. L’aria fredda di origine artico-continentale ha provocato un deciso calo termico sui settori nord-occidentali italiani e sui versanti tirrenici, tale da permettere la caduta dei fiocchi bianchi sino al piano (sul Nord-Ovest ed Emilia) e sino a bassa quota tra Toscana e Lazio.
In Emilia Romagna tempo decisamente instabile sui settori occidentali, dal piacentino sino al bolognese, con foschie, cieli coperti e nevicate localmente anche di moderata intensità sino in pianura (in particolar modo tra Parma e Reggio Emilia). Cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della regione.
Le precipitazioni nevose interesseranno l’Emilia occidentale sino al pomeriggio, a macchia di leopardo e di debole intensità, mentre locali piovaschi saranno possibili sul cesenate e nell’entroterra romagnolo.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Emilia-Romagna
Cerca il meteo della tua città: Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini

Emilia Romagna

Emilia Romagna – Ultime nevicate sull’Emlia occidentale. Migliora ovunque nel corso della giornata

Meteo Bologna. Le condizioni meteo nella notte saranno stabili; cielo completamente sereno, a parte per pochissime nubi isolate. Nessun disagio meteorologico durante la mattina, ma attenzione a possibili foschie e locali nebbie; . Nessun problema meteorologico durante il pomeriggio, tra le 12 e le 18; la copertura nuvolosa sarà molto estesa, ricoprendo gran parte del cielo. In serata condizioni meteo stabili senza disagi particolari, con un leggero aumento dell’umidità; il cielo sarà molto nuvoloso con rare schiarite.


Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere

COMMENTS