Meteorite Russia – Frammento di 1 kg recuperato nel Chelyabinsk

Meteorite Russia – Ritrovato un frammento di 1 kg nella regione del Chelyabinsk dopo l’esplosione del meteorite del 15 Febbraio 2013.

Meteorite Russia/ Come già discusso nel seguente articolo, diversi frammenti del meteorite precipitato in Russia il 15 Febbraio 2013 sono stati ritrovati nei pressi del lago Chebarkul (già 50 piccolissimi frammenti sono stati recuperati dagli esperti). Altri frammenti, probabilmente più grossi, potrebbero trovarsi sul fondo del lago, sulla cui superficie ghiacciata erano ben evidenti dei piccoli crateri, causati dall’impatto dei piccoli frammenti precipitati a gran velocità dopo l’esplosione avvenuta a circa 50 km di altezza.
Le ricerche sono ancora in corso al di là degli Urali sui fondali del lago. Gli esperti stanno utilizzando fari e sonde sul fondale del lago per ispezionare le potenziali zone dove potrebbero essere precipitati i frammenti

Meteorite Russia

Meteorite Russia – Ritrovato un frammento di 1 kg nella regione del Chelyabinsk dopo l’esplosione del meteorite del 15 Febbraio 2013. Fonte : rt.com

Inoltre segnaliamo il ritrovamento di un frammento del meteorite sulla terraferma, nella regione del Chelyabinsk, dal peso di 1 kg, il più grande attualmente ritrovato. A scoprirlo è l’Università degli Urali. Il responsabile della ricerca, Viktor Grokhovsky, ha precisato che complessivamente sono stati fino a ora ritrovati più di cento frammenti lungo i 50 chilometri che corrispondono al tragitto di volo del meteorite dopo il suo impatto con l’atmosfera.

Meteorite Russia

Frammento di 1 kg ritrovato in Russia. Fonte : rt.com

Potrebbe Interessarti : Il cielo di Marzo, tutti gli eventi astronomici previsti



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : venti forti al sud, gran gelo al nord per le “inversioni” ed “effetto albedo”

Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?
METEO A 7 GIORNI: nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì, più mite nel weekend

COMMENTS