TANTA SABBIA IN ARRIVO dalla prossime ore sull’Italia

Tanta sabbia in arrivo sull’Italia centro-meridionale: il flusso perturbato che sta già coinvolgendo le regioni piu’ occidentali della penisola,  sarà coadiuvato da venti particolarmente intensi che ruotando attorno al minimo depressionario in formazione nel Mediterraneo, si disporranno da quadranti meridionali, e trasporteranno notevoli quantità di sabbia e pulviscolo che dalle quote piu’ alte verranno spinte al suolo soprattutto durante le precipitazioni.

La “nuvola” di sabbia, proveniente direttamente dalle terre del Nord-Africa (Algeria, Tunisia), raggiungerà seguendo il percorso delle correnti sud-occidentali, l’Italia meridionale. I primi effetti li abbiamo già ora ma il fenomeno sarà accentuato domani, specie fra Sicilia, Sardegna e coste tirreniche, ed anche Giovedì, su gran parte del Sud. Un consiglio? Attendete qualche giorno per lavare la vostra macchina. 

Ecco una mappa che mostra proprio la "scia" di sabbia e pulviscolo che arriva direttamente dal Nord-Africa

Ecco una mappa che mostra proprio la “scia” di sabbia e pulviscolo che arriva direttamente dal Nord-Africa (colore rossiccio)

Clicca qui per tutte le previsioni meteo dettagliate!


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Incendio nella notte a Reggio Emilia: brucia una palazzina, 2 morti e 40 intossicati

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, 10 Dicembre

FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…
Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!

COMMENTS