Emilia Romagna – Insiste il maltempo. Temporali nevosi sull’Appennino

Emilia Romagna – Forte maltempo in atto sull’Appennino emiliano con nevicate abbondanti oltre gli 800m. Ecco le previsioni.

Emilia Romagna/ Una forte irruzione polare sta interessando il Nord Europa sin su Gran Bretagna e Francia e ciò sta provocando, sul suo bordo meridionale (ovvero sull’Italia), il richiamo di aria mite e molto umida dai quadranti occidentali. Ecco dunque che la nostra Penisola sta facendo i conti con temporali, piogge e nevicate in montagna soprattutto sulle regioni tirreniche, dalla Liguria sino alla Sicilia.
Anche l’Emilia Romagna è coinvolta in questa fase di maltempo, soprattutto sugli estremi settori sud-occidentali, ovvero sull’Appennino. Temporali e piogge diffuse stanno interessando l’Appennino tosco-emiliano con nevicate hanno raggiunto gli 800m di quota a causa del forte riversamento freddo causato dai moti convettivi dei temporali. I sistemi nuvolosi tendono a sfaldarsi man mano che procedono verso le pianure, rilasciando solo deboli piogge.

Potrebbe Interessarti : Previsioni Meteo Emilia-Romagna
Cerca il meteo della tua città : Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini

Emilia Romagna

Emilia Romagna – Forte maltempo in atto sull’Appennino emiliano con nevicate abbondanti oltre gli 800m.

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia : debole scossa di terremoto nel bresciano zona Chiari – dati INGV ( 9 dicembre 2018)

Venti tempestosi in Sicilia : danni e alberi caduti tra Palermo e Messina

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 9 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Una nuova perturbazione tra giovedì 13 e venerdì 14: NEVE a bassa quota al nord?
***VIDEO*** rilievi delle Alpi SEPOLTI di NEVE

COMMENTS