Neve Londra e Parigi : Tempeste di neve sul Nord Europa

Neve Londra e Parigi – Tanta neve sul Nord Europa su zone molto estese. Neve giunta anche a Parigi e Londra. Ecco le foto.

Neve Londra e Parigi/ Il colpo di coda invernale è giunto su tutta l’Europa, a seguito del Final Warming avvenuto nelle medio-alte zone dell’atmosfera dato l’arrivo della Primavera. Enormi masse d’aria gelida polare sono piombate sull’Europa, coinvolgendo diverse nazioni dell’Europa centro-occidentale, causando bufere di neve diffuse e temperature gelide anche di molti gradi inferiori allo zero.
La neve cade fitta su Parigi e tutto il nord e nordovest della Francia, provocando gravi disagi ai trasporti e alle reti elettriche. Nella capitale francese, coperta da diversi centrimetri di dama bianca,  i trasporti locali sono in grave difficoltà. L’operatore ferroviario Sncf ha diffuso in mattinata una nota in cui si invitavano gli abitanti della Banlieue ad evitare di spostarsi verso la capitale, a causa delle “forti perturbazioni” sulla rete periurbana. Interruzioni anche sulle linee della metropolitana, in particolare nella parte sud della capitale.
Oltre 68.000 case in Bretagna e Bassa Normandia, ovest della Francia, sono rimaste senza elettricità. A causa della neve inoltre migliaia di persone sono rimaste bloccate questa mattina all’interno delle loro auto. “Nel nord ovest del paese nessun’autostrada è praticabile”, ha spiegato il portavoce della prefettura di zona, mentre in Bassa Normandia sono caduti tra i 50 e i 60 cm di neve e continua a soffiare un forte vento.
Il gelo continuerà ad attanagliare tutta l’Europa centrale sino alla Francia almeno sino a Sabato, con nevicate diffuse e temperature gelide.

 

Potrebbe Interessarti : Per effettuare il “nowcasting”, ovvero seguire gli avvenimenti in tempo reale, potrebbero essere utili strumenti come le MAPPE SINOTTICHE, i SATELLITI e i RADAR. Puoi anche consultare le mappe delle FULMINAZIONI, in caso di temporali. Inoltre sono disponibili le previsioni meteo e le WEBCAM della tua località/zona cercandola nell’apposito riquadro in HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere

COMMENTS