Meteo Lazio: freddo e vento ma avanzano le schiarite

Meteo Lazio: freddo e vento ma avanzano le schiarite. Domani bel tempo, Domenica tornano nubi e piogge

Meteo Lazio, freddo e vento ma avanzano le schiarite: Oggi sul Lazio le temperature sono diminuite grazie all’afflusso di aria fredda tanto che oggi le massime faticheranno ad oltrepassare i 10-11°C. Il cielo si presenta nuvoloso o coperto sul Basso Lazio e sui settori orientali della Regione, mentre nel Viterbese e nel Nord della Provincia di Roma prevalgono ampi rasserenamenti.

Nel corso delle prossime ore il cielo tenderà ad aprirsi sia pure in un contesto ventoso e freddo. Le nubi seguiteranno ad interessare i settori più meridionali della Regione e quelli più interni coadiuvati anche da una certa attività termoconvettiva favorita dalla fase stagionale avanzata. Non si escludono sporadiche precipitazioni sui rilievi confinali con l’Abruzzo durante il primo pomeriggio. Verso sera invece il tempo diverrà stabile ovunque, ma con freddo in accentuazione.

Domani Sabato sarà una bella giornata salvo residui addensamenti sul frusinate e nei settori interni confinanti con l’Abruzzo. Il freddo sarà pungente al primo mattino con minime inferiori a 0°C fino a quote basse. Si verificheranno quindi delle gelate. I venti si attenueranno, ma le massime delle località più calde non supereranno i 10-11°C. Dalla serata nubi in aumento da Ovest di tipo stratificato e rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Domenica il tempo tenderà a peggiorare con piogge a partire dalle aree litoranee, mentre le temperature risaliranno sotto la spinta di intense correnti di Scirocco che rimuoveranno ben presto il freddo. Il rialzo termico sarà più avvertibile dalla serata quando più efficace si farà l’avvezione calda sciroccale. Le piogge saranno più copiose nel pomeriggio ed in serata.

Anche l’avvio settimanale sarà instabile con ulteriori piogge; per un miglioramento occorrerà attendere la metà della prossima settimana in concomitanza con l’Equinozio primaverile.


Meteo Lazio: freddo e vento ma avanzano le schiarite

Meteo Lazio: freddo e vento ma avanzano le schiarite


Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine

COMMENTS