Meteo terza decade di Marzo: scenari ancora perturbati

Meteo terza decade di Marzo: scenari ancora perturbati. La Primavera stenterà a proporre fasi stabili e durature anche nel corso della terza decade mensile di Marzo.

Meteo terza decade di Marzo, scenari ancora perturbati: Il mese di Marzo seguiterà a proporre frequenti fasi instabili. Infatti, trascorsa l’attuale fase fredda, sappiamo che l’Italia verrà coinvolta da un nuovo passaggio perturbato che tra l’altro apporterà ulteriori nevicate al Nord-Ovest, mentre sulle restanti regioni del Centro-Nord torneranno le piogge.

Successivamente tra Giovedì e Venerdì, in concomitanza dell’ Equinozio interverrà un miglioramento per una parziale rimonta anticiclonica africana transitoria che però avrà breve durata. Infatti già a ridosso del week end delle Palme una nuova depressione determinerà un nuovo peggioramento con piogge e temporali più intense al Nord e lungo il Tirreno.

Successivamente il quadro meteo permarrà instabile fino alla fine del mese con ripetuti passaggi perturbati che coinvolgeranno con elevata probabilità anche il periodo pasquale. In base quindi alle analisi odierne sembrerebbe profilarsi una terza decade con ulteriori precipitazioni. Le temperature pur risalendo finirebbero con il mantenersi fresche nei valori massimi complici i cieli spesso nuvolosi e coperti. Permane anche un certo rischio che le masse d’aria fredda stazionanti sul Nord-Est dell’Europa possano riservare ancora qualche fredda sorpresa anche se per ora tale ipotesi resta piuttosto remota.

Insomma anche la terza decade mensile si annuncia molto instabile con ripetuti passaggi instabili. Per il bel tempo duraturo  occorrerà attendere ancora. Per il momento le perturbazioni atlantiche, già protagoniste dell’Inverno 2012-2013, non intendono lasciare il posto a nessun anticiclone. Vi terremo aggiornati.

Meteo terza decade di Marzo: scenari ancora perturbati

Meteo terza decade di Marzo: scenari ancora perturbati. Fonte: Meteociel.fr

Leggi anche la tendenza meteo per Marzo 2013 e la Primavera 2013


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


VIDEO: tempesta di graupeln fra Polignano e Monopoli, disagi per gli automobilisti

Maltempo e freddo in Puglia: intenso rovescio di “neve tonda” (graupeln) a Polignano a Mare

Forti venti in Sicilia: danni e alberi caduti a Palermo, auto danneggiate

Ma arriva davvero la NEVE? Dove? Le ultimissime!
FREDDO in prospettiva? La stratosfera manda segnali interessanti…

COMMENTS