Allerta Meteo : Forte scioglimento della neve nei prossimi giorni. Rischio esondazioni

Allerta Meteo – Deciso incremento termico nei prossimi giorni e rapido scioglimento della neve caduta sino a quote basse al Centro-Nord.

Allerta Meteo/ Il maltempo sta causando notevoli disagi sulle regioni centro-settentrionali, in primis in Toscana dove i fiumi sono in piena e in diversi tratti sono esondati. È il caso del Bisenzio esondato in provincia di Prato, dopo il superamento del secondo livello di guardia, nelle aree di Carmignanello, Cartaia, Vaiano zona industriale (allagamento di laboratori e fabbriche). Ultimi rovesci stanno interessando le aree appenniniche della regione mentre altrove troviamo maggiori spazi sereni, segno dell’esaurimento della perturbazione.
Le temperature piuttosto basse hanno permesso la caduta della neve sin sui 1000 metri sull’Appennino tosco-emiliano e sino a bassissima quota in Liguria, con accumuli decisamente elevati, anche superiori al metro sopra i 1000 metri.
Il problema principale nei prossimi giorni sarà rappresentato proprio dalla neve, in quanto è previsto un deciso incremento termico dovuto soprattutto al soleggiamento, ormai da pieno Marzo. Allerta Meteo dunque prolungata anche ai prossimi giorni dove, seppur in condizioni di tempo stabile (Martedi e Mercoledi), assisteremo ad un rapido scioglimento della neve precipitata negli ultimi giorni sotto i 1500 metri (sui 1000 metri di quota potranno essere raggiunti anche i 7-8 °C), soprattutto in Liguria e Toscana, maggiormente interessate dall’avvezione di aria più mite.
Il forte scioglimento della neve provocherà un ulteriore innalzamento del livello dei fiumi, già in crisi e in alcuni punti esondati.

Controlla le previsinoi meteo fino a 7 giorni per la tua località sulla nostra HomePage.
Aggiornamenti anche su Facebook.

Allerta Meteo

Allerta Meteo – Deciso incremento termico nei prossimi giorni e rapido scioglimento della neve caduto sino a quote basse al Centro-Nord.


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente

COMMENTS