OBESITà E DIABETE fanno male al sesso

OBESITà E DIABETE nemici del Sesso ? Il diabete e l’obesità (e non parliamo di qualche chilo di troppo), fanno male al sesso. Ad affermarlo è una ricerca che sarà a breve pubblicata sul Journal of Sexual Medicine, realizzata dall’Equipe di Antonio Pontiroli, docente di Medicina presso l’Università milanese.

In particolare, è stato scoperto che le donne con diabete subiscono una forte riduzione del desiderio sessuale, e di conseguenze spesso hanno anche problemi di insoddisfazione sotto questo aspetto. Insoddisfazione che purtroppo, frequentemente, influisce sul rapporto di coppia. E’ stato svolto un test con cui si sono coinvolte 3.168 donne con diabete e 2.823 non diabetiche: i risultati hanno messo in luce come la problematica sessuale femminile (prima descritta) ha una frequenza di comparsa pari a 2,02 volte nelle donne con diabete rispetto alle altre.

“Il disturbo inoltre – spiega Pontiroli – e’ molto piu’ evidente nelle donne in eta’ fertile, rispetto a quanto accada dopo la menopausa”. Le cause “non sono ancora chiare” e devono essere indagate. Alessandra Graziottin (direttore Centro di ginecologia e sessuologia medica, San Raffaele Resnati, Milano) sottolinea: “Questa analisi e’ una conferma importante di quanto si conosceva. Diversamente da quanto si pensava sino a qualche decennio fa, anche nella donna la componente biologica e’ essenziale nella sessualita’.

Obesità e diabete

Obesità e diabete possono provocare disfunzioni di carattere sessuale nelle donne


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per LUNEDI 17 DICEMBRE

COMMENTS