Veneto : Maltempo in arrivo e alta marea sino a +120cm a Venezia

Veneto/ Va delineandosi una nuova fase di maltempo di stampo atlantico, figura predominante in questo inizio di Primavera meteorologica. Le correnti alle altissime quote, fortemente zonali in sede atlantica (Jet Stream teso da ovest verso est) produrranno l’avanzata di un nuovo fronte atlantico che scaverà nel Mediterraneo una profonda bassa pressione proprio nella giornata di Pasqua, tale da causare forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali e sul versante tirrenico centro-settentrionale.
Il Maltempo, già in atto sul Centro-Nord, andrà intensificandosi nelle prossime ore raggiungendo la massima intensità anche in Veneto, soprattutto tra la serata odierna e la giornata di Pasqua. I venti risulteranno forti di Scirocco in serata sino alle prime ore di Domenica, tale da causare un deciso aumento della marea sulla laguna veneta.
Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree di Venezia prevede una punta massima di marea di 120 cm per questa notte alle 0.15.
La permanenza della marea sopra 110 cm e’ prevista dalle 21.40 alle 2.40, mentre si segnala una marea di 105 cm per le 1.50 di domani notte. Le ragioni dell’acqua alta sono dovute al persistere della perturbazione, la previsione di un intensificarsi dello scirocco su basso e medio Adriatico (con intensita’ sui 40-50 km/h) e ad un brusco calo della pressione.

Previsioni Meteo –> Previsioni Meteo Veneto
Meteo altre province in Veneto: Verona | Vicenza | Belluno | Treviso | Venezia | Padova | Rovigo

Veneto : Maltempo in arrivo e alta marea sino a +120cm a Venezia

Veneto : Maltempo in arrivo e alta marea sino a +120cm a Venezia


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?

COMMENTS