Piogge e maltempo a Pasqua. Lunedi soleggiato al mattino?

Piogge e maltempo a Pasqua/ Nuova fase di maltempo in arrivo sulla nostra Penisola, nuovamente di stampo atlantico, figura predominante in questo inizio di Primavera meteorologica. Le correnti alle altissime quote, fortemente zonali in sede atlantica (Jet Stream teso da ovest verso est) produrranno l’avanzata di un nuovo fronte atlantico che scaverà nel Mediterraneo una profonda bassa pressione proprio nella giornata di Pasqua, tale da causare forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali e sul versante tirrenico centro-settentrionale.
Il Sud Italia risulterà marginalmente interessato dai fenomeni, che si concentreranno in particolar modo su Campania e Lucania, nella giornata di Domenica 31 Marzo.Possibile Stau lungo il versante Appenninico dove dunque la giornata sarà caratterizzata da fronti nuvolosi con possibili piovaschi alternati a momenti soleggiati. La ventilazione risulterà moderata di Libeccio per gran parte della giornata.
PASQUETTA : La perturbazione transiterà rapidamente verso est regalando dunque una prima parte di Pasquetta decisamente stabile e soleggiata quasi ovunque (esclusi deboli piovaschi in mattinata tra Toscana e Nord Italia, con ventilazione debole e a tratti del tutto assente.Le temperature saranno miti, tipicamente primaverili. Purtoppo, come ormai delineato dal trend di questi ultimi mesi, la tregua sarà relativamente breve e già a partire dal pomeriggio e soprattutto in serata, assisteremo all’ingresso di una nuova perturbazione atlantica che apporterà questa volta condizioni di forte maltempo dapprima sulla Sardegna (sin dalla mattinata) e successivamente anche al Sud, a cominciare dai settori tirrenici di Campania, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per la tua città, dettagliate fino a 7 giorni, sono disponibili su www.inmeteo.it

Piogge e maltempo a Pasqua. Lunedi soleggiato al mattino?

Piogge e maltempo a Pasqua. Lunedi soleggiato al mattino?


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : scossa di terremoto moderata sulle Madonie (prov. di Palermo) – dati INGV

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Protezione Civile: MALTEMPO E NEVICATE domani, ecco il bollettino dettagliato

MODELLO EUROPEO: colpo di scena a lungo termine
PREVISIONI METEO: rialzo termico nel weekend ma ci sono novità a lungo termine

COMMENTS