CANNABIS: ora diviene LEGALE a scopo terapeutico in Repubblica Ceca

Cannabi/ Decisione storica, che fa tuttavia discutere, e non poco, quella di legalizzare, in Repubblica Ceca, la cannabis, a fini terapeutici e per curare in particolare gli effetti di patologie e malattie gravi come il cancro, la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson, l’Aids, che fanno soffrire tantissime persone nel Mondo. La novità era nell’aria, dopo l’approvazione, lo scorso Dicembre (2012), della legge che è diventata in data 2 Aprile 2013 ufficiale, entrando in vigore in tutto lo stato della Repubblica Ceca. 

Così, da adesso in poi si potrà fare uso di cannabis e il suo possesso non sarà ritenuto illegale: una buona notizia soprattutto per coloro che soffrono gli effetti di patologie importanti, e malattie gravi, quali cancro, , e potranno ridurre gli stessi utilizzando terapie con cannabis. Il pericolo è quello ovviamente dell’uso “fuori legge” e spropositato dell’erba: per ostacolare questo problema, è stato stabilito che essa sarà accessibile solo nelle farmacie su ricetta elettronica. Nel primo anno si tratterà di canapa importata dall’Olanda, mentre a partire dall’anno successivo, sarà consentito (su licenza) anche coltivare cannabis localmente.

E’ chiaro e risaputo che la cannabis può realmente alleviare diversi malori e sofferenze, ma naturalmente è fondamentale un meccanismo di legge che tuteli e limiti il suo utilizzo in contemporanea alla legalizzazione a scopo medico. 

Cannabis: legalizzata a scopo terapeutico in Repubblica Ceca

Cannabis: legalizzata a scopo terapeutico in Repubblica Ceca


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente

COMMENTS