LEGALIZZATA CANNABIS: data storica il 2 Aprile per la Repubblica Ceca

LEGALIZZATA CANNABIS a scopo medico-curativo / Si divide l’opinione pubblica dopo la decisione, storica, di legalizzare la cannabis in Repubblica Ceca. L’erba che si trova in natura, sarà permessa esclusivamente a scopi di carattere medicinale e per terapie.  La legge in questione era stata approvata già nel Dicembre 2012, ma solo oggi, 2 Aprile è entrata ufficialmente in vigore nel Paese. 
E’ cosi’ autorizzato e non piu’ illegale l’uso della marijuana per attenuare gli effetti di alcune malattie gravi, e in particolare cancro, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Aids. Il pericolo è quello ovviamente dell’uso “fuori legge” e spropositato della cannabis: per ostacolare questo problema, è stato stabilito che essa sarà accessibile solo nelle farmacie su ricetta elettronica. Nel primo anno si tratterà di canapa importata dall’Olanda, mentre a partire dall’anno successivo, sarà consentito (su licenza) anche coltivare cannabis localmente. E’ chiaro e risaputo che la cannabis può realmente alleviare diversi malori e sofferenze, ma naturalmente è fondamentale un meccanismo di legge che tuteli e limiti il suo utilizzo in contemporanea alla legalizzazione a scopo medico. 
Ricordiamo che la fibra della canapa è ottenuta dal floema o libro dei fusti delle piante di Cannabis sativa. Prima dell’avvento del proibizionismo della cannabis essa era diffusa nel mondo come materia prima per la produzione di carta, essendo una delle piante più produttive in massa vegetale di tutta la zona temperata

Legalizzata a scopo medicinale e curativo la cannabis: succede in Repubblica Ceca

Legalizzata a scopo medicinale e curativo la cannabis: succede in Repubblica Ceca


Articolo di Francesco Ladisa


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente

COMMENTS