Previsioni Meteo : Caldo e bel tempo al Centro-Sud. Variabilità al Nord con temporali?

Previsioni Meteo/ Dopo un inizio di Primavera decisamente perturbato da Nord a Sud, assisteremo con molta probabilità ad un deciso cambio di circolazione, col ritorno del caldo di origine africana. L’alta pressione tuttavia risulterà molto labile, con debolissime radici e vulnerabile a nuclei freschi provenienti da Est o dall’Atlantico.
L’alta pressione di origine africana riuscirà ugualmente a garantire condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali sino alla giornata di Sabato, con temperature che subiranno una decisa impennata tanto da portarsi oltre i 25 °C sulle Isole Maggiori, regalando i primi caldi stagionali. Situazione diversa al Nord, dove l’influenza dell’Atlantico si farà sentire almeno sino a Venerdi, con piovaschi, temporali e temperature fresche dalla Liguria sino al Friuli, coinvolgendo parzialmente anche la Toscana.
Miglioramento nel week-end sulle regioni settentrionali con temperature che subiranno un deciso aumento nei valori massimi, soprattutto in pianura, tanto da portarsi oltre i 20 °C. Proprio nel week-end però l’alta pressione potrebbe mostrare le prime lacune, permettendo l’ingresso di una goccia fresca da Est in moto retrogrado la quale, lambendo le nostre regioni adriatiche e meridionali, provocherà venti forti dai quadranti settentrionali e lieve instabilità dall’Abruzzo sino alla Calabria ionica.

IN SINTESI :

Nord : instabile con rovesci sparsi e temporali (10-12 Aprile). Stabile con temperature in aumento successivamente (13-14 Aprile).
Centro-Sud : stabile, temperature alte e caldo sull’estremo Sud (10-13 Aprile). Successivamente goccia fresca da Est con vento forte e locale instabilità, soprattutto sui rilievi. Tuttavia saranno necessarie ulteriori conferme in quanto la situazione è suscettibile di cambiamenti. (14-15 Aprile).

Previsioni Meteo : Caldo e bel tempo al Centro-Sud. Variabilità al Nord con temporali?

Previsioni Meteo : Caldo e bel tempo al Centro-Sud. Variabilità al Nord con temporali?


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Sicilia : transita il fronte caldo, spettacolari nubi mammatus

PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente
Meteo a 15 giorni: occhi puntati sul FORTE RISCALDAMENTO in stratosfera

COMMENTS