Emilia Romagna : Dopo i terremoti ora è ALLARME FRANE. A rischio diverse zone

Emilia Romagna – Gravi conseguenze dell’eccessivo maltempo su tutta la regione. Elevato rischio frane (già in atto) su molte zone. Ecco i dettagli.

Emilia Romagna/ Regione purtoppo martoriata dalla natura. Dopo i terremoti ora è il maltempo a creare disagi : le eccessive piogge precipitate negli ultimi mesi hanno pesantemente logorato i terreni e il sottosuolo dal parmense sino al bolognese, soprattutto sui versanti appennini, e di conseguenza negli ultimi giorni si stanno verificando diversi episodi franosi, tali da creare vere e proprie voragini profonde anche diversi metri.
Molti danni sono stati provocati da un fronte franoso che da diversi giorni sta interessando il bolognese, quasi sul confine tra Emilia Romagna e Toscana. La frana è partita precisamente Sabato, coinvolgendo inizialmente l’area boschiva di Firenzuola, per poi estendersi anche presso i comuni di Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro, dove è stato lanciato lo stato di calamità. Oltre 15 case sono rimaste coinvolte dall’evento franoso e nove sono state le persone evacuate. La frana intanto continua ad avanzare con una velocita’ stimata di 10 cm l’ora.
Interviene Gabriele Cesari, nuovo presidente dell’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna : “Con le frane e i terremoti si può convivere, ma non si può fingere: dimenticare l’aspetto geologico è un errore enorme. La prevenzione dei rischi geologici si fa con la conoscenza”.
Più di 800mila persone si trovano in zone a elevata criticità idrogeologica.

Emilia Romagna - Gravi conseguenze dell'eccessivo maltempo su tutta la regione. Elevato rischio frane (già in atto) su molte zone

Emilia Romagna – Gravi conseguenze dell’eccessivo maltempo su tutta la regione. Elevato rischio frane (già in atto) su molte zone


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Incendio stabilimento rifiuti a Roma: forte odore acre fino al centro della capitale. “CHIUDERE LE FINESTRE”.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Dove potrebbe nevicare GIOVEDI 13 secondo la PROTEZIONE CIVILE?
Meteo a 7 giorni: la neve opta per l’Appennino, snobbata la Valpadana

COMMENTS