Previsioni Meteo: al via la prima onda di calore. Ecco le temperature che toccheremo

Previsioni Meteo: al via la prima onda di calore. Ecco le temperature che toccheremo. Attesi fino a 25-26°C al Centro-Sud.

Al via la prima onda di calore. Il lungo periodo fresco ed instabile è giunto al termine. La Primavera sta per “partire in quinta” volendo usare un gergo automobilistico. Infatti, dopo aver a lungo latitato, gli anticicloni stanno tornando alla carica, conquistando il Mediterraneo. Anche quest’anno la prima vera fase significativa di bel tempo della Primavera sarà affidata all’anticiclone Africano, spesso protagonista delle stagioni estive targate anni 2000.

Entro oggi l’alta pressione africana si estenderà al Nord Italia, garantendo quindi condizioni di bel tempo su  tutta l’Italia. E nei prossimi giorni lo scenario non muterà; l’approfondimento di una bassa pressione in pieno Atlantico, rafforzerà la rimonta subtropicale che si estenderà fino al Centro-Europa.  Contemporaneamente  le perturbazioni atlantiche seguiranno una rotta settentrionale, mentre l’aria fredda che nel corso di Marzo e all’inizio del c. m. si attardava sull’Europa Nord-Orientale si ritirerà verso la Russia. Insomma verrà a crearsi un pattern tipicamente tardo primaverile.

Sull’Italia il tempo stabile e le giornate sempre più lunghe favoriranno un escalation termica che spingerà in alto i termometri su livelli localmente pre estivi. Ovunque si supereranno i 20°C, mentre al Centro-Sud, specie sulle Isole e sul lato tirrenico, le massime potrebbero varcare la soglia dei 25-26°C con il clima che sembrerà quasi estivo. Roma, Palermo, Cagliari, Pescara, Firenze e Napoli saranno le città dove il clima diverrà più caldo. Caldo che si farà sentire anche nelle aree interne. Le zone più fresche saranno quelle costiere, dove le temperature ancora basse del mare mitigheranno gli effetti di quella che potrà considerarsi a tutti gli effetti la prima ondata di calore del 2013.  Il bel tempo perdurerà per circa una settimana.

Da valutare la possibilità di un possibile inserimento di correnti più fresche da Nord o Nord-Est sul finire della prossima settimana, per uno sbilanciamento a Nord-Ovest dell’alta pressione subtropicale, con conseguente scorrimento di aria più fredda ed instabile sul lato orientale dell’anticiclone. Vi terremo aggiornati.


Previsioni Meteo: al via la prima onda di calore. Ecco le temperature che toccheremo

Previsioni Meteo: al via la prima onda di calore. Ecco le temperature che toccheremo. Fonte: www.anotherhawaii.com


Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 11 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Maltempo : risveglio invernale in Italia, nevica fino a 500 metri in Puglia

Meteo oggi: calo termico, ancora piogge e rovesci di neve tonda

FREDDO e perturbazioni in arrivo: c’è aria di NEVE su alcune regioni
MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite

COMMENTS