Allerta meteo: nubifragi e grandinate al Nord

Allerta meteo: nubifragi e grandinate al Nord. Lombardia e Piemonte a rischio fenomeni molto intensi

Allerta meteo, nubifragi e grandinate al Nord: Oggi sull’Italia il tempo si presenta molto instabile al Nord a causa del sopraggiungere di una goccia fredda dal Centro Europa dopo una settimana caratterizzata da temperature tardo primaverili, in qualche caso prossime alle medie di inizio Giugno.

Ne sono derivati e ne stanno scaturendo marcati contrasti termici forieri di rovesci e temporali di forte intensità. Già ieri non sono mancati forti grandinate ed oggi le cose non andranno meglio, anzi la goccia fredda guadagnerà ulteriore terreno ricoprendo tutto il Nord Italia.  Gli accesi contrasti termici che ne conseguiranno daranno luogo a temporali di forte intensità su Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. In particolare l’Alto Piemonte, la Lombardia occidentale, l’Emilia, la Valtellina, le Dolomiti e le Prealpi Venete potrebbero essere interessate da grandinate, nubifragi ed intense raffiche di vento.

Su alcune località si potrebbero verificare ingenti accumuli in poco tempo dando luogo al noto fenomeno del flash flood. Le temperature tenderanno ad abbassarsi con la neve che tenderà a cadere a quote medie sulle Alpi.

Anche domani e Lunedì saranno giornate caratterizzate da una vivace instabilità con  frequenti piogge e rovesci. Soltanto da Martedì interverrà un più deciso miglioramento.

Allerta meteo: nubifragi e grandinate al Nord

Allerta meteo: nubifragi e grandinate al Nord. Fonte:www.fanpop.com


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : tutto pronto per la neve in pianura! Anche rischio gelicidio. Forte maltempo verso al centro-sud

Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per LUNEDI 17 DICEMBRE
Le NEVICATE delle prossime ore al nord e al centro (le mappe)

COMMENTS