Allerta Meteo : Temporali forti e grandinate. Analisi e dettagli

Allerta Meteo : Forte maltempo sulla nostra Penisola, soprattutto al Nord. Temporali intensi fra alto Piemonte e Lombardia. Vediamo i dettagli.

Allerta Meteo/ Una profonda saccatura colma di aria artica sta attualmente interessando la Penisola Iberica con isoterme in quota inferiori allo zero (punte di -3 °C ad 850hpa, notevoli per il periodo) e sta contemporaneamente causando un crollo dei geopotenziali sull’Italia settentrionale. Sul bordo orientale di questa saccatura stiamo assitendo alla risalita di correnti meridionali colme di aria calda di origine sub tropicale da sud-ovest che stanno investendo in pieno le nostre regioni settentrionali.
I venti di richiamo così si disporanno dai quadranti sud-occidentali in alta quota sulla nostra Penisola (anche al suolo sul Nord-Ovest e sull’Emilia) mentre sul resto della Penisola e lungo il versante adriatico avremo una ventilazione al suolo di Scirocco (sud-est). Di conseguenza assisteremo proprio in queste ore, e soprattutto nel pomeriggio odierno, alla nascita di una poderosa linea di convergenza fra le diverse correnti su alto Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino AA e Friuli VG. L’instabilità dunque risulterà intensa, tenendo anche conto del decremento termico in quota rispetto ai giorni scorsi, e potranno formarsi temporali anche di forte intensità con associate grandinate e colpi di vento.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Quindi allerta meteo per nubifragi e possibili grandinate per biellese, vercellese, novarese, verbano, tutta la Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia (soprattutto zone nord-occidentali). In serata i fenomeni si concetreranno soprattutto lungo tutto il versante prealpino e alpino, con maggiori schiarite sulle pianure. Miglioramento generale nel corso della notte.

Precipitazioni previste nelle prossime ore - Quantitativi importanti al Nord

Precipitazioni previste nelle prossime ore – Quantitativi importanti al Nord

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Allerta Meteo

Allerta Meteo


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo oggi: risveglio gelido, temperature diffusamente sotto zero

L’arcobaleno perfetto e circolare : video mozzafiato

Meteo Protezione Civile domani: tempo generalmente stabile, ma con peggioramento serale

Quando DICEMBRE era davvero un mese INVERNALE!
NEVE in arrivo sull’Emilia-Romagna tra stasera e venerdì

COMMENTS