Meteo Primo week end di Maggio con più fresco ed instabilità

Meteo Primo week end di Maggio con più fresco ed instabilità. Temperature in calo e temporali riporteranno la Primavera su tutta l’Italia

Meteo Primo week end di Maggio con più fresco ed instabilità. Negli ultimi giorni abbiamo assistito ad un deciso rialzo termico indotto dalla risalita di un promontorio anticiclonico subtropicale; in questo modo masse d’aria molto calde di matrice Nord Africana hanno investito l’Italia, specie il Centro-Sud. Il Nord, invece, ha subito l’influenza instabilizzante di correnti umide Sud-occidentali che hanno condizionato il meteo delle aree alpine e prealpine con frequenti rovesci temporaleschi anche di una certa intensità.

Nei prossimi giorni l’ondata di caldo tenderà a cedere; infatti la traslazione verso Levante della depressione in azione sulla Penisola Iberica indurrà un’accentuazione dell’instabilità al Centro-Nord e sulle aree appenniniche in generale ed una diminuzione diffusa delle temperature. Al Nord e sulle zone interne del Centro i fenomeni saranno più diffusi e frequenti, mentre i fenomeni saranno più sporadici se non assenti lungo le coste specie al Centro-Sud e sulle Isole.

Ad ogni modo le correnti meridionali saranno sostituite da più miti correnti occidentali che ripristineranno un gradevole clima da Primavera inoltrata con massime comprese in gran parte tra 20 e 25°C contro le punte di oltre 30°C osservate nelle ultime 48 ore. Tra Sabato e Domenica ulteriori impulsi instabili rinnoveranno temporali al Nord, specie su aree alpine e sul Triveneto e nelle aree interne del Centro.Le correnti da Ovest manterranno le temperature su livelli gradevoli con minime fresche e massime in genere tra 22 e 25°C.

Il quadro sinottico ci dice quindi che la Primavera è tutt’ora in corso e che questi scambi meridiani ne sono la prova della sua dinamicità, tuttavia appare chiaro come l’Estate non sia poi così lontana. Vi terremo aggiornati.

ECM1-72

Correnti progressivamente più fresche nel week end sull’Italia. Fonte: Meteociel.fr



Articolo di Emiliano Sassolini

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì

COMMENTS