Emilia Romagna : Sfollati e tanti danni dopo i tornado. Situazione difficile

Emilia Romagna : Danni e sfollati dopo il passaggio di diversi tornado in Emilia Venerdi 3 maggio 2013. Ecco le ultimissime.

Emilia Romagna/ Possiamo definirlo assolutamente storico quanto accaduto in Emilia Romagna nella giornata di Venerdi 3 Maggio 2013.Un’imponente supercella si è sviluppata in un lasso di tempo molto breve, raggiungendo piena maturazione e causando fenomeni estremamente violenti come grandine e tornado. L’aggettivo “storico” l’abbiamo attribuito in quanto si sono sviluppati ben tre tornado nella regione emiliana e precisamente nelle seguenti zone :  Castelfranco Emilia (MO), Mirandola (MO) e Minerbio (BO). Dunque 3 fenomeni vorticosi in 3 differenti aree, il tutto accompagnato anche da grandine di grosse dimensioni.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!

Oltre 50 sono gli sfollati, costretti a trascorrere la giornata fuori casa in quanto le proprie abitazioni risultano ancora inagibili dopo il passaggio delle trombe d’aria capaci di asportare tegole e abbattere muri in mattoni (molto probabilmente hanno raggiunto velocità superiori ai 250 km/h). Le autorità sono a lavoro da diverse ore per far tornare tutto alla normalità e permettere ai cittadini di poter rioccupare le proprie case. Danni ingenti sono stati provocati anche nel bolognese dove il tornado si è abbattuto soprattutto nelle aree di campagna, distruggendo letteralmente diversi garage e capannoni. Lo testimonia anche Sandro Roversi, il quale era sul suo trattore ad Argelato (Bologna), quando il tempo è iniziato a peggiorare. Neanche il tempo di fermare il mezzo e depositarlo nel capannone, che si è abbattuta la furia del tornado. Sandro si è salvato riparandosi sotto il trattore, mentre l’edificio crollava.


Emilia Romagna

Emilia Romagna : Danni dopo il Tornado. Ecco le ultime


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…
Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa

COMMENTS