Allerta Meteo : Prosegue il maltempo. Forti temporali e grandinate anche oggi

Allerta Meteo : Ancora rischio di fenomeni violenti sulla nostra Penisola. Colpite le regioni centro settentrionali e la Puglia. I dettagli.

Allerta Meteo/ Il nocciolo freddo in queste ultime ore sta traslando molto lentamente verso est, coinvolgendo pienamente anche le regioni centrali. I contrasti sono molto accesi tra aria fredda e aria calda e il maltempo risulta particolarmente violento da diversi giorni da Nord a Sud (come dimostrano le trombe d’aria in Emilia Romagna, i nubifragi in Lombardia e l’eccezionale grandinata di Foggia). Inoltre, ad aggravare la situazione, c’è anche un jet stream (venti alle alte quote) incisivo, che accelera proprio sulle nostre regioni centro-meridionali modificando il normale asse dei temporali i quali diventano decisamente più violenti (moti convettivi molto più intensi e duraturi).
Anche oggi 6 Maggio 2013 stiamo assistendo a forti temporali, concentrati soprattutto sulle regioni centrali (classici temporali da fronte freddo), in particolar modo su Lazio, Campania settentrionale, Abruzzo e Molise.

Vuoi sostenere gratuitamente InMeteo? Clicca Mi Piace qui sotto, e sarai costantemente informato su meteo, terremoti, ambiente e tanto altro!


Altrove la situazione è in fase di stallo, con cieli poco nuvolosi che permettono il riscaldamento del suolo. Da notare l’eccessiva umidità presente nei bassi strati su gran parte d’Italia, la quale agirà da carburante, insieme alla caluria pomeridiana,  per la formazione di nuove celle temporalesche, a tratti anche violente.
La loro formazione avverrà nelle ore pomeridiane e le dirette interessate saranno Lazio, Toscana, Puglia centro-settentrionale, Molise, Campania (zone interne), Abruzzo, Marche ed Emilia Romagna, in particolar modo rilievi e settori pedemontani, con interessamento anche del bolognese.
I temporali risulteranno ancora una volta di forte intensità  e non escludiamo fenomeni violenti come la grandine e possibili trombe d’aria. Maggiormente coinvolta risultera la Puglia, dove gli indici temporaleschi sono piuttosto elevati ed è presente una netta linea di convergenza delle correnti tra foggiano e BAT, dove con molta probabilità potrà formarsi un’intensa cella temporalesca con relativi nubifragi e grandinate. Inoltre i temporali potranno assumere, sulla Puglia e su tutto il Centro-Sud, asse obliquo proprio a causa dei venti di Jet Stream piuttosto sostenuti, il che andrebbe ad incrementare la violenza dei temporali.

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Allerta Meteo

Allerta Meteo : Ancora temporali e grandinate


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre

COMMENTS