Terremoto Umbria : Scuole chiuse a Città di Castello. Importante comunicato del Sindaco

Terremoto Umbria – Prosegue lo sciame sismico con epicentro Città di Castello. Nella notte nuove lievi scosse. Scuole chiuse anche oggi.

Terremoto Umbria/Nuove lievi scosse (legate allo sciame sismico che nella giornata di ieri ha nuovamente ripreso vigore) sono state rilevate durante la notte odierna.Fortunatamente eventi di lieve entità, tuttavia leggermente percepiti a Città di Castello, epicentro dello sciame sismico.
Ecco la sequenza degli eventi odierni in Umbria : ore 00.58 – M2.1   ;   ore 01.13 – M2.1   ;    ore 01.22 – M2.2 . La profondità ipocentrica varia dai 7.5 ai 9 km (dunque tutte scosse superficiali).
Il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, aggiorna la situazione con un nuovo comunicato : “Abbiamo predisposto la sospensione dell’attivita’ didattica nella giornata di oggi, 9 maggio, perche’ le famiglie non debbano gestire l’interruzione anticipata delle lezioni, nell’eventualita’ probabile che lo sciame sismico produca ancora fenomeni. Il fenomeno sismico e’ in evoluzione – ha aggiunto Bacchetta – e stiamo seguendo la dinamica di questo evento. La sicurezza degli edifici e’ fuor di dubbio, sono stati eseguiti sopraluoghi in tutte le sedi scolastiche e nessuna ha manifestato criticita’. La sospensione dunque ha una natura esclusivamente cautelare, dettata dal buon senso e dalla razionalita’ con cui ognuno di noi deve affrontare le prossime ore”. Due i punti di accoglienza allestiti per i cittadini che non vogliano trascorrere in casa la notte, il Palazzetto dello Sport di via Engels e la scuola media Pascoli saranno a disposizione dalle 20.30 con una capienza complessiva di circa 400 posti precisa il dirigente del Settore Urbanistica e Protezione civile del comune di Citta’ di Castello Federico Calderini che precisa come ”siano giunte circa 60 richieste di sopralluogo da parte di privati, spesso a carico di strutture gia’ sensibilizzate. In ogni caso i cittadini possono far riferimento al Centro operativo comunale, numero telefonico 075 8520744, aperto 24 ore su 24”.
L’assessore alle Politiche sportive Massimo Massetti ha precisato ”il sopralluogo alle piscine ha dato esito negativo e dal pomeriggio la Polisport lascera’ libera scelta agli utenti del nuoto libero. Le attivita’ di palazzetti e palestre, in assenza di gare importanti, sono state sospese in attesa dei sopralluoghi”.


Terremoto Umbria

Terremoto Umbria : Importante comunicato del Sindaco di Città di Castello

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: allagamenti e qualche danno, ma non ci sono gravi criticità

Sicilia: nuova lieve scossa di terremoto sull’Etna, avvertita a Belpasso (CT)

Lombardia, Milano: vento forte provoca danni estesi, distrutta la “Cattedrale Vegetale” di Lodi

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)
La PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!

COMMENTS