Inizio di settimana con tempo discreto; peggiora da Mercoledì

Inizio di settimana con tempo discreto; peggiora da Mercoledì. Temporaneo miglioramento tra Lunedì e Martedì; peggiora da metà settimana ad iniziare dal Nord-Ovest

Inizio di settimana con tempo discreto; peggiora da Mercoledì. Attualmente l’Italia è interessata da una fase d’instabilità più attiva al Nord-Est, sul settore adriatico e sulle zone interne del Centro. Domani, Domenica le maggiori precipitazioni si concentreranno sul Centro-Italia, i versanti adriatici e le aree appenniniche centro-meridionali.

L’inizio della prossima settimana sarà invece caratterizzato da un graduale miglioramento con l’instabilità che si attarderà sui versanti adriatici, mentre altrove le schiarite guadagneranno terreno specie su Tirreno ed Isole con il Sole che tornerà a prevalere. Le temperature saranno gradevoli grazie ad una piacevole ventilazione dai quadranti Nord-Occidentali.

Martedì il bel tempo prevarrà ovunque con ampio soleggiamento su quasi tutta l’Italia. Solamente sulle Alpi occidentali il tempo tornerà ad essere instabile con rischio di locali rovesci anche a carattere temporalesco; si tratterà dei primi segnali di un nuovo cambiamento. Le temperature tenderanno a risalire specie nei valori massimi che raggiungeranno punte di 24-26°C.

Mercoledì il tempo inizierà a peggiorare a partire dal Nord-Ovest; nel corso della giornata nubi e precipitazioni tenderanno ad estendersi al Medio-Alto Tirreno ed alla Sardegna. Altrove le nubi aumenteranno ma il tempo si manterrà asciutto. Le correnti di Scirocco si attiveranno ovunque favorendo un aumento delle temperature al Sud e sul Medio Adriatico.

La seconda metà della settimana sarà caratterizzata da condizioni di maltempo con piogge e temporali specie al Centro-Nord e sulla Sardegna per un peggioramento del tempo innescato dalla discesa di una depressione Nord Atlantica. La stabilità estiva sarà ancora lontana, a riprova che la Primavera è ancora ben viva e dinamica. Per Sole e caldo occorrerà attendere probabilmente la terza decade o perfino i primi di Giugno.

Inizio di settimana con tempo discreto; peggiora da Mercoledì.

Inizio di settimana con tempo discreto; peggiora da Mercoledì. Fonte: fortheloveofhistruth.com


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre

COMMENTS