Meteo Week end: caldo al Sud, maltempo al Nord

Meteo Week end: caldo al Sud, maltempo al Nord.  Attesi fino a 30-31°C sulle estreme Regioni meridionali, mentre al Nord arriveranno nuove intense precipitazioni

Meteo Week end: caldo al Sud, maltempo al Nord: Il maltempo di questi giorni al Nord tenderà a reiterarsi durante il week end a causa del persistere di una lacuna depressionaria sull’Europa occidentale la quale seguiterà ad  inviare correnti sud-occidentali umide ed instabili verso l‘Alta Toscana, parte della Sardegna e soprattutto il Nord Italia.

Ancora una volta il Nord verrà investito da copiose precipitazioni accompagnate da forti rovesci e temporali. Il settore occidentale e la fascia alpina e prealpina saranno le aree maggiormente investite dal maltempo. Liguria, Alta Lombardia e Alto Piemonte potrebbero sperimentare nuovi nubifragi. 

Umbria, Toscana, Sardegna ed Alte Marche saranno interessate da nubi irregolari con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio o temporale. A Sud di questa fascia prevarrà invece il Sole con le correnti meridionali che spingeranno i termometri oltre i 25°C. Su Puglia, Calabria e Sicilia i termometri potrebbero raggiungere e localmente superare la soglia dei 30°C, dando luogo ad un fine settimana praticamente estivo. Anche su Molise ed Abruzzo l’effetto di caduta delle correnti da Sud-Ovest, causeranno una compressione dinamica dell’aria con picchi termici che potrebbero raggiungere i 27-28°C; sarà comunque tutto il Centro-Sud ad essere interessato da temperature superiori ai 25°C.

Da segnalare comunque dell’instabilità che interesserà le aree appenniniche del Centro-Sud e, stante la disposizione da Sud-Ovest delle correnti in quota, alcuni rovesci potrebbero spingersi fino all’immediato entroterra di Puglia ed Abruzzo. Il riscaldamento diurno alimenterà  lo sviluppo di nubi cumuliformi che poi daranno luogo a rovesci e temporali; il quadro generale per il Centro-Sud si prospetta comunque pre-estivo.

Meteo Week end: caldo al Sud, maltempo al Nord

Meteo Week end: caldo al Sud, maltempo al Nord


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre