Alluvioni Europa centrale 2013 : Impressionanti inondazioni tra Germania e Repubblica Ceca

Alluvione Europa centrale : Situazione critica fra Germania, Austria e Repubblica Ceca per le pesanti inondazioni. Ecco news  e foto.

Alluvioni Europa centrale / Un’intensa fase di maltempo ha colpito negli ultimi giorni l’Europa centro-orientale e duramente paesi come la Germania, l’Austria, la Svizzera, il Belgio. Pesanti alluvioni hanno causato allagamenti, incidenti stradali, innumerevoli disagi e danni estremamente ingenti alle colture.
Molti fiumi e canali hanno rotto gli argini, soprattutto nella Germania sud-orientale, causando inondazioni nelle campagne e in alcune città. Le aree tedesche maggiormente colpite sono Baviera, Baden-Wuerttemberg, Sassonia e Turingia, dove sono previste altre forti piogge. Il governo ha richiesto l’intervento dell’esercito federale per gestire l’emergenza. In Baviera cede una diga nei pressi di Rosenheim, dove è subito scattato l’allarme e la situazione è stata definita “fuori controllo” con sviluppi catastrofici per la città dato l’arrivo di ingenti masse d’acqua. Migliaia le persone evacuate.
Il Danubio ha toccato i 12,50 metri nella città tedesca di Passau, un vero record: le sue acque non arrivavano infatti a un livello del genere da 500 anni.
Il Maltempo non dà tregua anche alla Repubblica Ceca: circa 2700 residenti sono stati costretti all’evacuazione, mentre il bilancio delle vittime è salito – secondo le stime della Polizia ceca – ad “almeno” cinque persone. La capitale, sommersa dall’esondazione del Moldava, è in uno stato di paralisi semitotale.

Guarda le incredibili foto nella nostra galleria!

 

baviera9



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?