Meteo Lazio: bel tempo e caldo in aumento

Meteo Lazio: bel tempo e caldo in aumento. L’Estate mediterranea si fa avanti; fino a 35°C la prossima settimana

Meteo Lazio, bel tempo e caldo in aumento: Tramontata la fase instabile che ha caratterizzato la prima decade di Giugno, l’alta pressione delle Azzorre ha stabilizzato il tempo anche sul Lazio.  Il graduale rialzo della pressione a tutte le quote ha fin da oggi inibito i moti verticali responsabili dei forti temporali dei giorni scorsi.

Nel corso dei prossimi giorni  sarà l’anticiclone delle Azzorre a governare il meteo dell’Italia con cieli sereni, poche nubi innocue durante il pomeriggio sui rilievi e brezze lungo le coste. Sul Lazio le massime saliranno fin sui 30-32°C specie nelle aree interne e nell’area urbana di Roma. Tuttavia a dì caldi si alterneranno nottate ancora fresche con minime attestate sui 16-18°C. Il clima sarà poi reso piacevole dal tasso di umidità che rimarrà contenuto e dalla ventilazione a regime di brezza che risulteranno particolarmente efficaci nel mitigare il caldo lungo le coste e nelle aree precostiere.

A partire da Domenica l’affondo perturbato di una saccatura Atlantica al largo delle coste iberiche determinerà un cambiamento; la depressione iberica dividerà la radice azzorriana dell’ Hp da quella mediterranea che invece si avvarrà di un crescente supporto subtropicale Nord Africano in risposta alla discesa fresca sull’Atlantico orientale. Ne conseguirà la prima vera ondata di calore dell’Estate 2013 con massime che potrebbero raggiungere la soglia dei 35°C; non si escludono punte di 36-37°C nelle zone interne. In seguito a partire dal 20 Giugno potrebbero intervenire  nuovamente le più fresche correnti atlantiche. Per intanto anche il Lazio si appresta a vivere alcuni giorni di caldo estivo anche intenso all’inizio della prossima settimana.

Meteo Lazio: bel tempo e caldo in aumento

Meteo Lazio: bel tempo e caldo in aumento. Fonte: www.puretravel.com


Articolo di Emiliano Sassolini


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

Cambio orario: in arrivo l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 19 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Un po’ di FREDDO arriverà davvero tra lunedì e mercoledì
Che autunno strano: tra siccità e alluvioni