METEO Estate 2013: quanto durerà il caldo africano? Ecco le ultime previsioni del tempo per l’Italia

Meteo Estate 2013: la stagione prosegue all’insegna del caldo, ma fra qualche giorno temperature in calo. Fine Giugno con l’anticiclone delle Azzorre?

Meteo Estate 2013: Ancora caldo intenso nei prossimi giorni sull’Italia, grazie all’azione diretta dell’alta pressione nord-africana, che stazionando sulle nostre lande determina anche una progressiva “saturazione” dell’aria che diviene particolarmente umida (ecco il caldo afoso e fastidioso, con cui purtroppo avremo ancora a che fare nei giorni a venire in buona parte della penisola).

Uno sguardo piu’ in la: Un’attenuazione del caldo la si avrà fra Giovedì e Venerdì al Nord Italia e sulle regioni centrali (specie settori piu’ settentrionali), grazie ad una ondulazione piu’ fresca in quota di stampo atlantico, che farà ridimensionare l’anticiclone africano, e regalerà un fine settimana piu’ gradevole nell’Italia centro-settentrionale, dove aumenterà anche l’instabilità con temporali anche forti soprattutto su Alpi e Prealpi. Al Sud ancora condizioni meteo stabili e all’insegna del caldo e del sole, con tutta probabilità, fino al week end 22-23 Giugno.

Ultima settimana di Giugno: probabile fase di caldo piu' sopportabile e maggiore instabilità specie su zone interne e monti, grazie all'hp delle Azzorre

Ultima settimana di Giugno: probabile fase di caldo piu’ sopportabile (soprattutto al Nord) e maggiore instabilità specie su zone interne e monti, grazie all’hp delle Azzorre

Periodo 24-28 Giugno: in questi giorni e sino a fine mese, il caldo dovrebbe mollare un pò la presa anche sulle regioni centro-meridionali, con calo termico di qualche grado ma ancora in un contesto pienamente estivo; maggiore instabilità specie al Nord e zone appenniniche. L’ultima settimana di Giugno potrebbe quindi trascorrere all’insegna del caldo moderato, generalmente gradevole, senza eccessi, grazie al ritorno dell’Alta Pressione delle Azzorre.


Per maggiori dettagli e conferme saranno necessari ulteriori aggiornamenti, Seguici su InMeteo!

Tendenze meteo Estate 2013


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

L’informasette: il tempo da lunedì 17 a domenica 23 dicembre
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni