L’uomo che cammina sulla lava: com’è possibile?

L’uomo che cammina sulla lava: fa il giro del web il filmato che vi proponiamo! Nessun fake, ecco la spiegazione scientifica.

Curiosità / il video che vi alleghiamo in questo articolo mostra un uomo che cammina sulla lava, probabilmente non per gioco o quant’altro ma impegnato in una missione esplorativa. Il Vulcano in questione è l’Etna, il piu’ grande (subaereo) d’Europa. L’uomo cammina, come per diversi secondi, come si può notare dal video, percorrendo diversi metri su rocce e lava. Molte persone hanno assistito quasi esterefatti a questa performance.

L'uomo che cammina sulla lava: com'è possibile?

L’uomo che cammina sulla lava: com’è possibile?

Com’è possibile? Klemetti, esperto geologo della Denis University (Ohio), ha spiegato sul suo sito internet la reale possibilità di compiere questa “passeggiata sulla lava”. In pratica, la lava bollente (circa 1000°C) incontra l’aria fredda venendone naturalmente a contatto, e così si forma per le caratteristiche fisico-chimiche dei materiali in gioco, uno strato superficiale di “buio”, una crosta scura caratterizzata da una temperatura inferiore a quella della lava stessa e abbastanza resistente, che consente di camminarci su, ma solo per un breve periodo e a “passo svelto”. Se ci si sposta velocemente, di fatti, il peso del corpo non è sufficiente a rompere questa “patina” (e a farla sprofondare) che consente per l’appunto di percorrere zone di lava.

Il Video, da notare che durante la fase finale, una fiamma appare sotto il suo piede destro. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Inondazioni in Texas: crolla ponte nel fiume Llano

Marche : scossa di terremoto moderata avvertita ad Ascoli Piceno – 16 ottobre 2018

Alluvione in Sardegna: oltre 100 milioni di euro di danni, agricoltura in ginocchio

MODELLO AMERICANO: uno sguardo al presente per capire il futuro
Meteo a 15 giorni: l’autunno potrebbe riprovarci verso la fine del mese?