VIOLENTISSIMA GRANDINATA A GINEVRA – 20 Giugno 2013, foto e video

VIOLENTISSIMA GRANDINATA A GINEVRA – 20 Giugno 2013: Il maltempo imperversa in Europa sotto forma di forti piogge e temporali, che spesso come avviene nel corso della stagione estiva, sono accompagnati da grandine. In questo caso l’evento è di quelli eccezionali: un violentissimo temporale ha colpito nel pomeriggio la città di Ginevra, capitale dell’omonimo cantone.

VIOLENTISSIMA GRANDINATA A GINEVRA - 20 Giugno 2013

VIOLENTISSIMA GRANDINATA A GINEVRA – 20 Giugno 2013

Il fenomeno è stato accompagnato da forti raffiche di vento (fino a 130 km/h), ed ha scaricato molta acqua in poco tempo, con grande intensità, provocando di conseguenza disagi alla circolazione e alla rete fognaria. La grandine caduta a tratti con chicchi di medie dimensioni e abbondante, ha imbiancato molte zone della città come neve, e ha naturalmente causato ingenti danni all’agricoltura. Diversi alberi sono stati sradicati dalla forza del vento e i voli in arrivo e partenza dall’aeroporto hanno subito ritardi. Diversi treni sono inoltre stati soppressi.

Jacques Bocquet, viticoltore, è sconvolto: “Sto facendo un giro tra i miei vigneti. Foglie staccate, rami spezzati, è impressionante!”, spiega su 20Minutes. “Non avevo mai visto una cosa del genere. Stimare il danno, al momento, è difficile, ma ci sono punti in cui le vigne sono state completamente distrutte”.

Guarda le incredibili foto nella GALLERIA!

Video Grandinata Ginevra


 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

Uragano Leslie flagella le coste del Portogallo : danni enormi a Figueira da Foz

Previsioni meteo : tante nubi sull’Italia, ma attenzione alle isole maggiori

Anticiclone europeo: l’autunno fa un passo indietro, tuttavia…
Meteo a 15 giorni: ARIA FREDDA in arrivo dal nord Europa