Trentino Alto Adige : Disastrosa grandinata a Merano. Raccolti devastati

Trentino Alto Adige : Una violenta grandinata si è abbattuta sull’Alto Adige fra Giovedi e Venerdi. Chicchi di grosse dimensioni.

Trentino Alto Adige/ Nella notte a cavallo fra Giovedi e Venerdi di questa settimana un violento temporale si è abbattuto nell’Alto Adige, soprattutto nel Burgraviato. Il temporale ha prodotto una grandinata eccezionale nella Val d’Adige a sud di Merano, dove i chicchi hanno raggiunto dimensioni considerevoli. Gravi danni sono stati registrati ai meleti che si estendono sulla piana fra Lana, Postal e Gargazzone e sulle pendici che salgono verso Tesimo e Foiana. «Si è trattato di una grandinata davvero distruttiva», conferma Norbert Esser, capo della sezione di Lana del Bauernbund, l’unione agricoltori. «Se il 50 per cento delle colture si è salvato, è solo perché è coperto dalle reti di protezione. La grandine ha colpito pesantemente e i danni sono cospicui».

I chicchi ghiacciati hanno investito sostanzialmente tutto il territorio comunale di Lana (dove gli agricoltori sono riuniti in due cooperative che producono 7.000 vagoni di mele l’anno): «Laddove non vi erano protezioni – continua Esser – ben poco si è salvato: a seconda delle zone è andato perduto dal 60 all’80 per cento del raccolto, con punte anche del 100 per cento. E di quello che la grandine ha risparmiato, dovremo valutare quanto potrà essere dirottato solo alle lavorazioni industriali».


Articolo di Raffaele Laricchia


SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo ma generalmente stabile

Arrivano le Geminidi : le stelle cadenti di dicembre!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: una settimana di tempo freddo ma con un approdo mite
Settimana di tempo instabile invernale: vediamo cosa potrebbe succedere