Terremoto Emilia Romagna : Mappa dello scuotimento sismico del suolo. Ecco dove è stata avvertita

Terremoto Emilia Romagna : Intensa scossa di terremoto distintamente avvertita in Romagna. Ecco la mappa dello scuotimento sismico.

Terremoto Emilia Romagna/ Una scossa di terremoto è stata avvertita intensamente sul Centro-Italia, alle ore 06.32 di oggi 11 Luglio 2013. Il sisma ha avuto epicentro in Romagna, ma è stato avvertito anche in Toscana, Marche e Umbria. Stando ai dati giunti dalla rete di monitoraggio sismico il movimento tellurico ha raggiunto la magnitudo 3.9 sulla scala Richter con profondità ipocentrica fissata a soli 8.3 km nel sottosuolo, risultando quindi abbastanza superficiale. L’epicentro è stato localizzato a pochi chilometri a sud-est di San Piero in Bagno, posta, sull’Appennino romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena.

Terremoto Emilia Romagna : Mappa scuotimento sismico, INGV

Terremoto Emilia Romagna : Mappa scuotimento sismico, INGV

Come possiamo notare dalla mappa di scuotimento sismico che vi mostriamo qui a lato, la scossa è stata ben avvertita su 4 regioni (Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche), fino ad Arezzo, Firenze e Rimini. Lo scuotimento nel punto dell’epicentro è risultato abbastanza intenso a causa dell’ipocentro superficiale. Queste mappe sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili. Le mappe non hanno alcun valore ufficiale e l’INGV declina ogni responsabilita’ da un uso improprio delle informazioni in esse riprodotte.
Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.


TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto moderata a grande profondità nel Golfo di Policastro – 18 ottobre 2018

Previsioni meteo : week-end stabile, ma poi confermato il crollo delle temperature!

Maltempo in Sicilia, notizie : violenti temporali tra Agrigento e Siracusa – gravi allagamenti a Gela

Modello europeo: weekend di tempo soleggiato, poi un calo termico dalla prossima settimana
PREVISIONI METEO: abbassamento delle temperature in vista nella terza decade di ottobre