Previsioni Meteo : Arriva il caldo africano. Vediamo quando e le temperature che toccheremo

Previsioni Meteo : Dopo una lunga assenza tornerà l’Anticiclone africano sulla nostra Penisola, con caldo e afa. Vediamo le previsioni.

Previsioni Meteo/ L’anticiclone africano è probabilmente il grande assente di questa Estate, la quale sta trascorrendo perfettamente nella norma grazie al continuo alternarsi di discese fresche atlantiche e rimonte anticicloniche di origine azzorriana (il grande assente degli ultimi anni). Dunque un’Estate in piena regola, con giornate calde (senza eccessi) e temporali originati dai contrasti fra masse d’aria con differenti caratteristiche.

Previsioni Meteo : Torna l'anticiclone africano la prossima settimana

Previsioni Meteo : Torna l’anticiclone africano la prossima settimana

Sono trascorsi circa 50 giorni dall’inizio della stagione estiva e l’Anticiclone sub-tropicale africano ha invaso la nostra Penisola solo una volta, nel mese di Giugno, senza nemmeno mostrare il suo lato più bollente. Dopo più di un mese con molta probabilità si riaffaccerà per la seconda volta (come normale che sia) sul Mediterraneo, portando caldo, afa e stabilità atmosferica.
Quando? Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici nei prossimi giorni assisteremo all’isolamento di una saccatura fresca a largo della Penisola Iberica, che sarà la diretta responsabile della risalita calda sul suo bordo orientale. Le calde isoterme africane (sino a +19/+20 ad 850hpa) sorvoleranno la nostra Penisola a partire da Martedi 23 Luglio, portando un deciso incremento termico al suolo dove la colonnina di mercurio andrà oltre i 30/35 °C su numerose città italiane, soprattutto sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro-Sud. La fase clou è attesa verso il prossimo week-end, ovvero negli ultimi giorni del mese, quando sfioreremo i 37/39 °C sulle regioni centro-meridionali.


Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia, Milano: vento forte provoca danni estesi, distrutta la “Cattedrale Vegetale” di Lodi

Previsioni meteo: prossimi giorni torna il caldo sull’Italia con l’alta pressione, poi severo peggioramento

Maltempo : spettacolare doppia tromba marina in Calabria, zona Longobardi [FOTO]

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)
La PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!