Previsioni Meteo : Allerta caldo nei prossimi giorni. Fase duratura e intensa. Ecco le aree colpite

Previsioni Meteo : Lingua bollente direttamente dall’Africa nei prossimi giorni e nel week-end. Vediamo le temperature che toccheremo.

Previsioni Meteo/ Fine mese di assoluto rilievo per la nostra Penisola, la quale si appresta a vivere la prima vera ondata calda dell’Estate. Ovviamente chiariamo subito che non si tratta della più intensa ondata di caldo degli ultimi dieci anni, come annunciato da molti. Tuttavia ciò non toglie che risulterà decisamente intensa, oltre che duratura.

Previsioni Meteo : Intensa e duratura fase calda in arrivo

Previsioni Meteo : Intensa e duratura fase calda in arrivo

A partire da domani, Giovedi 25 Luglio 2013, si avvieranno verso l’Italia i massimi pressori dell’Anticiclone sub-tropicale africano, con stabilità barica presente a tutte le quote e isoterme molto calde provenienti dal deserto algerino. Sono attese temperature all’altezza barica di 850hpa (oltre i 1500m) superiori ai 20°C ovunque, con picchi anche di 25°C su Sardegna e Centro Italia.
Afa, venti deboli, temperature alte e Sole diffuso saranno gli elementi chiave dei prossimi giorni, quantomeno sino a fine mese. Il clou è atteso tra Sabato e Martedi, week-end compreso, quando raggiungeremo al suolo temperature diffusamente superiori ai 35°C, con picchi di 40/41 °C. Ovviamente data la presenza di un elevato tasso d’umidità dovremo sopportare temperature ben superiori rispetto a quelle segnate dai termometri (Indice Humidex), anche superiori ai 45°C.
Sardegna, Lazio, Toscana, Campania, Emilia Romagna e Puglia saranno le regioni più calde d’Italia, con temperature che a partire da domani tenderanno a salire costantemente sino a raggiungere i 38-40 °C. Allerta caldo dunque in città come Firenze, Napoli, Roma, Foggia, Sassari, Bologna dove sfioreremo i 40°C. Qualche grado in meno sulle restanti regioni, in un contesto tuttavia ugualmente molto caldo. Qualche grado in meno anche sulle coste, dove però si farà sentire l’afa, la quale renderà le giornate e soprattutto le serate decisamente insopportabili.
Solo dai primi di Agosto potremo assistere ad un repentino cambiamento con temporali diffusi, ma su questo scenario saranno necessari ulteriori aggiornamenti.


Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita

Le previsioni per la tua città nel dettaglio sono disponibili su www.inmeteo.it
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente