Liguria: massima allerta meteo per il week end, anche su Genova

Liguria, allerta meteo: La Protezione Civile è in allerta date le condizioni di elevata calura e alti tassi d’umidità previsti nei prossimi giorni sulla regione Liguria (Sabato e Domenica). Sebbene le temperature non raggiungeranno valori altissimi, come i 38-40 gradi attesi al Centro-Sud, sulla regione ligure i valori di umidità potranno a causa dell’anticiclone africano portarsi diffusamente sopra il 70-80 %, rendendo scarsamente sopportabile il clima.

Bisognerà prestare estrema attenzione quindi a non esporsi troppo al sole, preferendo al contrario zone ombrate. Se possibile è consigliato rimanere a casa e in luoghi climatizzati (non troppo freddi però, per evitare pericolosi sbalzi termici). 

Liguria: massima allerta meteo per il week end

Liguria: massima allerta meteo per il week end, anche su Genova

Allerta anche nel capoluogo, Genova, dove la temperatura percepita sia Sabato che Domenica potrebbe toccare i 37-38 gradi. Dalla Protezione Civile: ” Non uscire di casa dalle 11 alle 18, bere acqua con regolarità, non bere alcolici, bevande gassate o gelati e consumare pasti leggeri con cibi non conditi. Sono i consigli che la P.C. dà ai cittadini genovesi in vista dell’ondata di calore che colpirà il capoluogo ligure nelle giornate del week end. “La città -comunica il Ministero della Salute- sarà infatti interessata da temperature elevate e condizioni meteorologiche che potranno avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo domani: perturbazione in serata, attese piogge e rovesci

Grandinata storica a Roccalumera: si spala il ghiaccio per liberare le strade [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 15 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: diverse occasioni di pioggia in arrivo, neve a bassa quota al nord
PREVISIONI METEO: l’incognita della neve al nord tra domenica e lunedì