Ondata di Sabbia del deserto in arrivo sull’Italia : Ecco quando e le regioni coinvolte

Sabbia : Ondata di sabbia in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Vediamo le regioni coinvolte nei prossimi giorni.

Sabbia/ Proprio in queste ore la “lingua rovente” dell’anticiclone africano, con isoterme in quota vicine ai +25°C (850hpa, ovvero oltre i 1600m), sta transitando sulla nostra Penisola, interessando soprattutto la Sardegna e le regioni centrali. L’onda calda col passare dei giorni diviene sempre più intensa, a causa della progressiva compressione del calore al suolo e del costante incremento dell’umidità, la quale rende il caldo afoso e a tratti insopportabile. Le alte temperature in arrivo dal deserto nord africano causeranno un ulteriore incremento termico, capace di portare i termometri anche oltre i 40°C fra oggi e Lunedi.

Ondata di sabbia in arrivo sull'Italia

Ondata di sabbia in arrivo sull’Italia

Tuttavia non giungerà solo il caldo : il cuore dell’anticiclone africano porterà con se, grazie ai venti presenti alle alte quote, notevoli quantità di sabbia che a partire proprio da oggi sorvoleranno la nostra Penisola a partire da Ovest. Da oggi sino a Martedi i cieli verranno sporcati dapprima sul Nord-Ovest e successivamente su Nord-Est, Sardegna e  Centro Italia (Lunedi). Meno coinvolte le reginoi meridionali dove la percentuale di sabbia nell’aria sarà decisamente più bassa.
È quindi consigliabile di non lavare auto, balconi o finestre quantomeno sino a Martedi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Lombardia, Milano: vento forte provoca danni estesi, distrutta la “Cattedrale Vegetale” di Lodi

Previsioni meteo: prossimi giorni torna il caldo sull’Italia con l’alta pressione, poi severo peggioramento

Maltempo : spettacolare doppia tromba marina in Calabria, zona Longobardi [FOTO]

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)
La PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!