Stelle cadenti : Si avvicinano le “Lacrime di San Lorenzo”. Le Perseidi daranno spettacolo

Stelle cadenti : La notte più romantica ed emozionante dell’anno si avvicina. Le Perseidi daranno spettacolo. Vediamo le ultime.

Stelle cadenti/ Si avvicina il consueto magico e romantico appuntamento con le stelle cadenti Perseidi, note come le stelle di San Lorenzo. Nelle prossime ore la Terra entrerà in contatto con lo sciame meteorico tanto atteso, la cui fase “clou” è prevista la notte del 12 Agosto. Ovviamente anche due notti prima, ovvero il 10 Agosto, potremo tranquillamente assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, come la tradizione vuole durante la notte di San Lorenzo, momento magico atteso da molti di noi.

Stelle cadenti : Si avvicinano le Perseidi

Stelle cadenti : Si avvicinano le Perseidi

Rispetto allo scorso anno le circostanze saranno decisamente migliori, praticamente ideali. La Luna sarà Nuova il giorno 6 e nella notte del massimo tramonterà ben prima della mezzanotte. Di conseguenza il cielo si manterrà totalmente buio, libero di essere osservato in ogni suo punto, inquinamento luminoso permettendo. Le condizioni che verranno a crearsi ci permetteranno di osservare numerose scie luminose (la media si aggira intorno alle 100 stelle cadenti ogni ora). E’ bene ricordare che nella seconda parte della notte si assiste ad un sensibile aumento dell’attività meteorica, poiché all’alba l’osservatore è sulla parte della Terra che avanza lungo la propria orbita verso le polveri cometarie, dunque è come se vedesse dal “parabrezza”, anziché dal “lunotto” posteriore del nostro pianeta. Come detto poc’anzi è importante scegliere un sito osservativo il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso, possibilmente in aperta campagna, in collina o in montagna, per godere a pieno dello spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni