Meteo Agosto 2013: Dopo il caldo in arrivo, violenti temporali?

Previsioni meteo fino a Ferragosto: dopo il caldo sarà la volta dei temporali? Vediamo gli ultimi aggiornamenti.

Meteo Agosto 2013: Una lunga fase calda è iniziata. Dopo la temporanea tregua con i violenti temporali al Nord e un pò di maestrale al Sud e una maggiore ventilazione per brezze lungo le coste, nei prossimi giorni tornerà a consolidarsi l’anticiclone sub-tropicale, che farà alzare ovunque la colonnina di mercurio, fino a 35-38 gradi. Ma in alcune località interne di pianura si potranno anche raggiungere i 40 °.

Fino a quando ne avremo? Il caldo (e il sole) dovrebbe insistere con notevole intensità sulla penisola fino al 7-8 Agosto, quando stando alle ultime proiezioni dei modelli matematici di previsione, si avrà un deciso cambio di circolazione per merito di un affondo atlantico perturbato. Infiltrazioni umide in realtà già cominceranno a sporcare i cieli del Nord Italia verso il 6-7 Agosto, e qualche temporale si avrà sui rilievi Alpini, ma fra 8 e 9 Agosto potremo avere a che fare con un guasto importante del tempo e temporali anche di forte intensità, considerando tra l’altro la calura accumulata nel corso dei giorni e dunque l’energia a disposizione.

Meteo Agosto 2013

Meteo Agosto 2013: dopo il 10 probabile fase piu’ dinamica e instabile per l’Italia, oltre che meno calda

Potremmo vivere un remake (anche piu’ esteso), insomma, di ciò che è avvenuto Lunedì scorso, quando diverse trombe d’aria hanno interessato le regioni settentrionali a causa di un afflusso instabile dall’Atlantico. Il guasto dell’8-9 Agosto potrebbe però andare ad interessare anche il resto della penisola, con temporali e piogge diffuse fino al Sud Italia ed un calo termico ad iniziare proprio dal Settentrione. Riassumendo: ci aspettano 6 giorni di fuoco (ma questo ve lo avevamo ampiamente annunciato), poi sul finire della prima decade di Agosto è facile attendersi una rottura con maltempo e temperature giu’ di diversi gradi soprattutto al Nord. A seguire, nei giorni che ci condurranno a Ferragosto, l’estate potrebbe fare qualche capriccio, regalando acquazzoni qua e là soprattutto sui monti e al Nord Italia, e le temperature potrebbero essere generalmente miti e senza eccessi, ma parliamo di una tendenza troppo a lungo termine, che necessita naturalmente di ulteriori revisioni.


Ai prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo dettagliate fino a 15 giorni >>


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: maltempo e neve in pianura in arrivo al Nord

Castelluccio di Norcia innevata : foto suggestive

Nuova perturbazione in arrivo: neve al Nord Mercoledì 19

Influenza: qualche consiglio su come evitare spiacevoli sorprese
Meteo a 15 giorni: tempo instabile, poi FREDDO?