Meteo : Giorni di fuoco in arrivo, toccheremo anche i 40 gradi. Vediamo le previsioni

Meteo : Ritorna l’anticiclone africano sul Mediterraneo. Nei prossimi giorni è previsto la fase più importante. Ecco le previsioni.

Meteo/ Per la seconda volta in questa Estate l’anticiclone africano sta irrompendo nel Mediterraneo centrale puntando proprio la nostra Penisola, dove sarà protagonista assoluto per i prossimi sette giorni. Le temperature già si presentano abbastanza alte su gran parte del territorio nazionale (oggi 2 Agosto sono stati toccati i 37°C su Bolzano, Firenze e Roma), tuttavia il cuore caldo dell’alta pressione subtropicale non ha ancora toccato il suolo italiano ed è atteso a partire dal week-end per poi stazionare per gran parte della prossima settimana.

Previsioni Meteo : Gran caldo in arrivo sull'Italia

Previsioni Meteo : Gran caldo in arrivo sull’Italia

La lingua calda proveniente direttamente dall’Africa porterà isoterme superiori ai 20°C ad 850hpa (oltre i 1600m di quota) con picchi di +24/+25°C fra Giovedi e Venerdi prossimi su Sardegna e regioni centrali. Sarà proprio Venerdi 9 Agosto molto probabilmente la giornata più calda di questa fase anticiclonica al Centro-Sud (Giovedi al Nord), dato che in corrispondenza di questa data assisteremo anche all’arrivo di una violenta fase temporalesca sulle regioni settentrionali (grossomodo un remake di Lunedi 29 Luglio, quando l’Italia fu letteralmente divisa in due fra temporali violenti e caldo intenso).
Le temperature tenderanno costantemente ad aumentare, fino a raggiungere punte di 40-42°C su entroterra sardo, Pianura Padana (Emilia Romagna in particolare), Toscana, Lazio, Umbria, Campania, foggiano, litorale ionico. Altrove temperature comprese fra i 33 e i 38°C.  Il caldo risulterà a tratti molto afoso, soprattutto sulle coste di tutta Italia, soprattutto per l’assenza di vento. Le serate saranno calde e l’afa potrebbe renderle insopportabili.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Alluvione anche nel siracusano: le immagini dall’alto sul territorio di Lentini [VIDEO]

Alluvione nel catanese: Palagonia è in ginocchio, le immagini impressionanti

Cambio orario: in arrivo l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta

Esondazione a singhiozzo di un torrente. Video da non perdere!
Meteo a 7 giorni: altro MALTEMPO in vista per il sud, nessuna possibilità di pioggia per il nord