Meteo Week-End : Arriva il cuore del caldo africano. Vediamo le regioni più coinvolte

Meteo Week-End : Intensa fase di caldo in dirittura d’arrivo. Temperature prossime ai 40°C su diversi settori. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Week-End/ Per la seconda volta in questa Estate l’anticiclone africano sta irrompendo nel Mediterraneo centrale puntando proprio la nostra Penisola, dove sarà protagonista assoluto per i prossimi sette giorni.
Il cuore caldo dell’alta pressione subtropicale non ha ancora toccato il suolo italiano ed è atteso a partire proprio dal week-end, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Da domani, Sabato 3 Agosto, giungeranno isoterme comprese fra 20 e 22°C a 850hpa (oltre 1600m) su gran parte d’Italia con geopotenziali ancora più alti rispetto alla giornata odierna, tali da permettere una decisa compressione dell’aria al suolo nel corso del week-end e dei successivi giorni.

Meteo Week-End : Gran caldo in arrivo

Meteo Week-End : Gran caldo in arrivo

Sabato 3 e Domenica 4 Agosto I cieli si presenteranno diffusamente sereni, con locali fenomeni temporaleschi pomeridiani esclusivamente sulle Alpi (fenomeni molto localizzati e deboli). Temperature in deciso aumento, soprattutto su Pianura Padana, Toscana, Lazio, Campania, litorale ionico (soprattutto sul lato lucano), catanese, entroterra marchigiano e Sardegna orientale. Sull’Emilia Romagna e sulla Toscana potranno essere raggiunti i 40°C sia Sabato che Domenica. Qualche grado in meno sulle coste del versante adriatico, soprattutto della Puglia, dove la ventilazione dai quadranti settentrionali permetterà una modesta circolazione d’aria. Altrove i venti saranno deboli e a tratti totalmente assenti, provocando un deciso aumento dell’afa e della temperatura percepita.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre