Sicilia : Temporali in atto, unica zona d’Italia sotto nubi minacciose. Foto e dettagli

Sicilia : Temporali in atto fra messinese e catanese in queli ultimi minuti. Unica zona d’Italia sotto l’instabilità. Foto e news.

Sicilia/ Nonostante la presenza dell’anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo deboli correnti fresche in alta quota sono riuscite a determinare debole e locale instabilità sul territorio siciliano, ricordando tuttavia che i massimi pressori dell’anticiclone sub-tropicale stanno attualmente interessando il Centro-Nord Italia. Sulla Sicilia infatti i geopotenziali sono leggermente inferiori rispetto al resto della Penisola, con pressione al suolo di circa 1017 hpa (altrove troviamo valori superiori ai 1018hpa). Di conseguenza vis ono gli ingredienti necessari per dar vita a locale e debole instabilità.

Temporali sulla Sicilia orientale - Sat24

Temporali sulla Sicilia orientale – Sat24

I contrasti con l’elevata umidità del basso Tirreno hanno prodotto la formazione di piccoli nuclei temporaleschi nelle prime ore del mattino (instabilità marittima) che sono transitati nelle zone interne del messinese sviluppandosi e provocando rovesci sparsi, anche con fulminazioni e tuoni. Attualmente il sistema nuvoloso, unico in Italia in queste ore, sta transitando sul catanese determinando un momentaneo peggioramento del tempo.
Nelle prossime ore il sistema nuvoloso transiterà sui settori meridionali della regione, perdendo via via forza ed intensità. Nel pomeriggio posibili nuovi locali temporali nelle zone interne tra Catania, Siracusa e Ragusa. Altrove cieli sereni.

Pioggia su Catania, sul resto d'Italia splende il Sole

Pioggia su Catania, sul resto d’Italia splende il Sole

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia
Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Wirtaten, mai così vicina alla Terra stanotte : cometa di Natale visibile anche a occhio nudo!

Allerta meteo in Toscana per piogge, temporali e anche neve

Temporale su Sidney : il violento downburst colpisce la città, video della tempesta

MODELLO EUROPEO: appare e scompare l’anticiclone russo-siberiano sull’Europa dell’est
Uno sguardo al tempo previsto per la prossima settimana