Stelle cadenti : Prosegue la magia delle Perseidi anche oggi. Vediamo orario e informazioni

Stelle cadenti : Lo sciame meteorico non si esaurisce qui. Anche oggi potremo assistere alla magia delle Perseidi. Vediamo tutte le info.

Stelle cadenti/ Nella giornata di Lunedi 12 Agosto 2013 è stato raggiunto il picco massimo dello sciame meteorico delle Perseidi, proprio in corrispondenza dell anotte di Sant’Ilaria, che ha deliziato numerosissimi osservatori e scrutatori del cielo notturno. Tuttavia ciò non significa che lo spettacolo termina qui!
La Terra anche oggi e nei prossimi giorni proseguirà la sua marcia all’interno dello sciame delle Perseidi, sin verso il 20 Agosto ovviamente in progressiva fase calante.

Stelle cadenti : Prosegue la magia delle Perseidi

Stelle cadenti : Prosegue la magia delle Perseidi

I meteoroidi e i detriti della Cometa Swift-Tuttle, da cui si è originato lo sciame meteorico delle Perseidi, raggiungeranno la Terra anche nelle prossime ore e durante la notte soprattutto fra le 02.00 e le 05.00, quando potremo osservare numerose scie ogni ora.
I meteoroidi (denominazione utilizzata per descrivere corpi rocciosi vaganti nello spazio prima che essi raggiungano la Terra) impatteranno la nostra atmosfera a velocità elevatissime, di circa 60 km/s, ovvero oltre 200.000 km/h, divenendo incandescenti dando vita alle meteore o stelle cadenti. La maggior parte di questi meteoroidi si disintegrano ad altezze comprese fra i 40 e i 70 km, lasciando dunque una suggestiva scia luminosa senza conseguenze al suolo.
E’ bene ricordare che nella seconda parte della notte si assiste ad un sensibile aumento dell’attività meteorica, poiché all’alba l’osservatore è sulla parte della Terra che avanza lungo la propria orbita verso le polveri cometarie, dunque è come se vedesse dal “parabrezza”, anziché dal “lunotto” posteriore del nostro pianeta. Come detto poc’anzi è importante scegliere un sito osservativo il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso, possibilmente in aperta campagna, in collina o in montagna, per godere a pieno dello spettacolo delle Perseidi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre