Maltempo : Temporali, rovesci e vento forte al Nord. Peggiora anche al Centro. Vediamo le previsioni

Maltempo : Giornata grigia e bagnata per diverse regioni del Nord Italia. Temporali anche forti sull’Emilia Romagna. I dettagli.

Maltempo/ Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi è giunta sulla nostra Penisola aria relativamente più fresca, incanalatasi in un’ansa depressionaria in grado di sollecitare l’instabilità. Temporali e rovesci stanno interessando gran parte del Nord Italia da questa notte, insistendo soprattutto sui versanti orientali, ovvero Triveneto ed Emilia Romagna.

Cella temporalesca - Foto repertorio

Cella temporalesca – Foto repertorio

Rovesci in atto anche su Lombardia, entroterra Ligure e Piemonte meridionale. Le precipitazioni risultano localmente di forte intensità, come segnalato in Emilia Romagna e nel basso Veneto (dove sono caduti oltre 20 mm di pioggia), accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate. Disagi a causa del forte vento (raffiche di downburst) che si è abbattuto nel veronese :  l’Anas comunica che ci sono possibili disagi alla circolazione lungo la Transpolesana tra Legnago (Verona) Villamarzana (Rovigo) per la presenza di rami ed altri oggetti in parte della carreggiata trasportati dal vento. L’Anas segnala inoltre la chiusura provvisoria dello svincolo di accesso all’autostrada A13 Bologna- Padova, a causa dell’allagamento di un sottopasso, della statale, a Villamarzana.
Nelle prossime ore assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo sulle pianure del Nord, mentre l’instabilità tenderà ad interessare le regioni centrali, grossomodo nei settori interni e montuosi di Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Toscana. Possibili locali temporali nel pomeriggio anche tra Campania, Lucania e Puglia (zone collinari e montuose).

VEDI IL METEO PER FERRAGOSTO >>> CLICCA QUI <<<

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo Pescara : superati i 200 mm, allagamenti e disagi. Domani scuole chiuse

Puglia : nubifragi, allagamenti e disagi in Salento. Superati i 160 mm

Meteo domani: migliora al Centro, maltempo con rischio nubifragi al Sud

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul cambiamento del tempo di fine ottobre
PREVISIONI METEO: rinforzo effimero dell’altra pressione, poi un grande cambiamento entro fine ottobre