LUNA BLU in arrivo: di cosa si tratta?

In arrivo il 21 Agosto 2013 la Luna Blu. E’ la 3° delle quattro “Lune Piene” della stagione estiva.

Luna blu – Sfatiamo innanzitutto miti o false credenze: la Luna non avrà il colorito (che forse molti desidererebbero osservare) blu. Questa sarà infatti del solito colore apparente a cui siamo abituati. La denominazione “Luna Blu” deriva dalla tradizione anglosassone e si riferisce per l’appunto non al colore bensì al fatto che la Luna si presenti in fase di piena per ben 2 volte nel corso dello stesso mese, oppure per 4 volte (invece di 3) nella stessa stagione. Quest’ultimo sarà proprio il nostro caso.

LUNA BLU in arrivo: di cosa si tratta?

LUNA BLU in arrivo: E’ la 3° delle quattro “Lune Piene” della stagione estiva.

Per definizione, la Luna blu, detta piu’ propriamente tredicesima Luna ,è la seconda luna piena che si verifica in un mese, quindi, e capita solo una volta ogni 3-5 anni. Questo avviene perchè il mese lunare (ciclo lunare) equivale a 29 giorni solari, durante i quali la luna assume quattro fasi, luna nuova, luna crescente, luna piena, luna calante; naturalmente la seconda luna piena in un mese è rara, ma non così difficile da verificarsi. Può capitare che nello stesso mese vi sia Luna Piena ai primissimi giorni e agli ultimi giorni del mese. Questo avviene per l’appunto, in media, ogni 2,7 anni. Mai nel mese di Febbraio, naturalmente, perchè composto da 28 giorni (mese lunare piu’ lungo). Come detto, Luna Blu (Blue Moon in lingua inglese) è anche la 3° Luna delle 4 Lune Piene di una stagione. 

L’ultima “Luna Blu” si verificò l’anno scorso (a testimonianza della periodicità irregolare dell’evento), precisamente il 31 Agosto del 2012 (secondo plenilunio nello stesso mese), inoltre nel corso del 2009 (altro episodio), coincise con una parziale eclisse di luna che fu visibile  da diversi continenti, fra cui anche l’Europa. 



Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : nuova perturbazione dal week-end, arriva la neve in pianura?

Sabato ventoso: raffiche fin’oltre gli 80 km/h fra Sicilia e Calabria. Ecco le zone più colpite.

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 dicembre 2018 (ultimi terremoti, orario)

Facciamo il punto della situazione: considerazioni sul tempo delle prossime settimane
PREVISIONI METEO: l’aria fredda non riuscirà ad abbandonare l’Italia tanto facilmente