Fukushima: è un disastro, ora l’acqua radioattiva è anche nel sottosuolo

Fukushima, la catastrofe ambientale / In questo recente articolo di qualche giorno fa, vi illustravamo il disastro di Fukushima, legato alla fuoriuscita di acqua radioattiva dagli impianti duramente danneggiati dal terremoto-tsunami del Marzo 2013. Ora giungono ulteriori conferme sulle proporzioni notevolissime e preoccupanti del disastro ambientale.

Oltre all’enorme quantità di materiale nocivo inquinante fuoriuscito e giunto nelle acque dell’Oceano Pacifico, la compagnia giapponese TEPCO, (la più grande compagnia elettrica del Giappone) che cura da vicino la situazione Fukushima, ha reso noto nelle ultime ore che altre 300 tonnellate (quindi circa 300 mila litri) sono fuoriuscite e penetrate questa volta nel sottosuolo. La fuga di acqua radioattiva è stata classificata «incidente di livello 1». Si tratta dell’incidente più grave dopo le esplosioni del marzo di due anni fa che hanno messo fuoriuso la centrale.

Fukushima: è un disastro, ora l'acqua radioattiva è anche nel sottosuolo

Fukushima: è un disastro, ora l’acqua radioattiva è anche nel sottosuolo

La Tepco ha spiegato che la quantità di acqua sfuggita al controllo, che viene utilizzata per raffreddare i reattori danneggiati, va oltre i 120 litri stimati inizialmente. Una pozza di acqua estremamente radioattiva e pericolosa per la salute dell’ambiente e dell’uomo è stata scoperta nei pressi di serbatoi di stoccaggio, forse per il cedimento di un valvola collegata a un canale di scolo di una cisterna. Il portavoce di Tepco, ha aggiunto che l’acqua fuoriuscita (un terzo di quella contenuta nel serbatoio) in gran parte si è infiltrata nel terreno dopo aver superato le pile di sacchi di sabbia aggiunte a una barriera di cemento attorno alla cisterna.


Notizia di ieri, inoltre, è che due impiegati dell’area Fukushima, sono risultati contaminati da particelle radioattive. Situazione davvero preoccupante che pare ingestibile dalle autorità, con non pochi misteri e punti interrogativi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: vortice freddo in arrivo, forte peggioramento al centro-sud

Meteo : sono le ultime ore di bel tempo e clima mite, da domani cambia tutto

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 ottobre 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: un cambiamento del tempo in vista per la terza decade