Sicilia : Violenti temporali in atto, nubifragi e grandine. Come proseguirà? Vediamo le previsioni

Sicilia : Forte maltempo in atto sull’Isola, con temporali localmente di forte intensità. Vediamo le previsioni per le prossime ore.

Sicilia/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali la situazione meteo sulla nostra Penisola ha subito notevoli cambiamenti proprio grazie all’arrivo di una saccatura fresca di origine nord atlantica, foriera di piogge, temporali e temperature fresche. Nel corso della serata di Lunedi e della notte di Martedi è stato il Nord Italia a fare i conti col maltempo, a tratti violento con nubifragi, grandinate e fortissime raffiche di vento; la giornata odierna invece vede un maggior coinvolgimento delle regioni centro-meridionali, con instabilità diffusa a tratti di forte intensità.

Sicilia : Forti temporali in atto

Sicilia : Forti temporali in atto

La Sicilia è la regione che attualmente sta assistendo ai fenomeni più intensi, grossomodo fra le province di Catania, Siracusa, Enna e Caltanissetta. In queste zone è avvenuta la formazione di estese celle temporalesche che stanno originando fenomeni intensi a carattere di nubifragio accompagnati anche localmente da grandinate. Le temperature sono crollate sin sotto i 26°C laddove sono in atto precipitazioni.
Situazione nettamente migliora sui settori occidentali dell’Isola dove il Sole fa capolino fra le nubi (gli addensamenti maggiori si riscontrano nell’entroterra fra palermitano e agrigentino localmente in grado di dar sfogo a deboli temporali).
In serata assisteremo ad un deciso miglioramento del tempo su gran parte del settori centro-meridionali. Residui temporali, localmente forti, potranno interessare i settori settentrionali e costieri, fra Palermo e Messina.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sicilia
Meteo altre province in Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa | Siracusa

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Campania: allagamenti e qualche danno, ma non ci sono gravi criticità

Sicilia: nuova lieve scossa di terremoto sull’Etna, avvertita a Belpasso (CT)

Lombardia, Milano: vento forte provoca danni estesi, distrutta la “Cattedrale Vegetale” di Lodi

MARTEDI 23: ancora MALTEMPO al SUD (le mappe)
La PERTURBAZIONE in arrivo nel fine settimana: tutte le mappe!