INTENSA TEMPESTA SOLARE in atto sull’Italia: black out in diverse aree

INTENSA TEMPESTA SOLARE in atto sull’Italia. Segnalati balck out alle telecomunicazioni in diverse zone. 

Tempesta solare / Un’intensa tempesta solare è in atto sulla terra e dunque anche sulla nostra penisola, e i suoi effetti saranno presenti non solo oggi ma anche nella giornata di domani, 25 Agosto. E’ inoltre plausibile che anche nei prossimi giorni si avrà a che fare con tale fenomeno, dal momento che ci troviamo nel pieno dell’attività solare. A confermarlo è stata anche la NASA, che ha rilevato eruzioni solari significative nel corso del 21 agosto, che porteranno tonnellate di particelle nello spazio. Fra oggi e domani buona parte di essere raggiungeranno per l’appunto il nostro pianeta. 

Si segnalano già i primi disturbi importanti alle telecomunicazioni. In molte zone d’Italia seri problemi sono in atto alle comunicazioni gps, radio e telefoniche. In alcuni casi si parla di veri e proprio black out per tali strumentazioni. Gli esperti confermano e sottolineano che nessun pericoloso vi è per le persone, essendo protette queste dalla magnetosfera e dall’atmosfera. L’evento segnalato dalla NASA è seguito attentamente attraverso modelli di ricerca sulla base del Solar Terrestrial Relations Observatory che ha rivelato come le particelle viaggino a una velocità di circa 380 miglia al secondo.

INTENSA TEMPESTA SOLARE in atto sull'Italia: black out in diverse aree

INTENSA TEMPESTA SOLARE in atto sull’Italia: black out in diverse aree

E’ probabile anche lo sviluppo di aurore boreali, altamente spettacolari, nell’emisfero settentrionale del pianeta, nelle aree prossime al Polo. Ricordiamo che l’aurora polare, spesso denominata aurora boreale o australe a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è un fenomeno ottico dell’atmosfera terrestre, caratterizzato principalmente da bande luminose di colore rosso-verde-azzurro, che si verificano proprio in seguito all’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre


Esperti e appassionati si sono già attrezzati e nei prossimi giorni, il progetto europeo Gloria (Global telescopi robotici Network Array-Global Intelligent di telescopi robotici), che coinvolge il Isole Canarie Istituto di Astrofisica (IAC), trasmetterà in diretta dal 24 al 29 agosto, dalla Groenlandia, le immagini di aurore boreali che si verificheranno a ridosso del Polo, attraverso il portale live.gloria-project.eu .


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oceania : intense scosse di terremoto in Nuova Caledonia, forte sequenza in atto

Meteo : ancora forti piogge in Sardegna, domani tante nubi e maltempo in Italia

Meteo Protezione Civile domani: diffusa instabilità sull’Italia

DEPRESSIONE nel Mediterraneo: maltempo su alcune zone del Paese
MODELLO EUROPEO: rinforzo dell’alta pressione sull’Europa, instabile al sud