Fenomeni violenti : ESTOFEX lancia allerta di livello 2. Rischio di grandinate e waterspout

Fenomeni Violenti : Estofex lancia l’allerta di livello due per le prossime ore sul Nord Italia, per l’arrivo di nuovi forti temporali.

Fenomeni Violenti/ Maltempo intenso anche nelle prossime ore, come già anticipato nei precedenti articoli, sul Nord Italia a causa dell’avanzare del nocciolo freddo con isoterme sino a -18°C a 500hpa. L’allerta meteo infatti è valida anche per la serata odierna e la notte di Lunedi per nuovi possibili fenomeni localmente violenti.

Estofex lancia allerta di Livello 2

Estofex lancia allerta di Livello 2 sull’Italia nord-orientale

Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto assisteranno a nuovi forti temporali, localmente violenti, in grado di generare forti piogge e grandinate. Il centro europeo Estofex, specializzato nei fenomeni violenti, ha lanciato l’allerta di livello 2 (su una scala da 1 a 3) per le prossime ore e per la notte fra oggi e Lunedi.
L’allerta di Estofex è valida per il Nord-Est Italia, in particolar modo per Veneto ed Emilia Romagna. Stando al bollettino del Centro meteorologico europeo gli alti valori di CAPE, i valori significativi di Delta Theta E, e i contrasti fra aria più secca in quota in sovrascorrimento su un “cuscino” decisamente più umido e caldo, potranno generare locali supercelle in grado di produrre nubifragi e grandine di grosse dimensioni. Non sono esclusi Waterspout (Trombe marine) sulle coste di Veneto ed Emilia Romagna.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.



Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo in Basilicata e nel materano: fiumi di fango sulla strada provinciale Cavonica [VIDEO]

Meteo Protezione Civile domani: tempo nel complesso stabile, ma locali piogge ancora presenti

Meteo oggi: condizioni di instabilità, attese piogge e temporali

Meteo a 15 giorni: l’autunno è deciso a fare sul serio…
Meteo a 7 giorni: il tempo migliora, ma ARIA FREDDA è in agguato la prossima settimana